venerdì 26 febbraio 2010

PostHeaderIcon Chrome in versione Portable più un'estensione!


Avere Chrome a portata di pendrive non è più un problema grazie a Chrome Portable. E' infatti disponibile la versione portatile del velocissimo browser di Google che personalmente ritengo molto valido in quanto a caricamento di pagine, mai vista una velocità del genere con Firefox o con Internet Explorer. L'unico difetto che sembra avere è che forse la sua release è stata un po' troppo affrettata e gli aggiornamenti che si sono susseguiti l'hanno già portata alla versione 4 (e pensare che Firefox è "solo" alla 3.5.x), per cui alcuni aspetti non sono stati ancora ben articolati, io stesso ho avuto dei problemi di visualizzazione con Chrome nel pannello di amministrazione di questo blog. Ma Google ormai ci sta abituando a questa sua "corsa all'innovazione", spesso poco fruttifera, ultimo esempio è quello di Buzz (prodotto tra l'altro poco innovativo), lanciato da poco e ancora non completato del tutto, con il quale Google già poche ore dopo il lancio ha avuto problemi di Privacy.


giovedì 25 febbraio 2010

PostHeaderIcon FaceYourManga - creare rapidamente un avatar online


Vi sarà sicuramente capitato di vedere un avatar simile a quello mostrato in foto (alla vostra sinistra) e probabilmente vi sarete anche chiesti qual è il sito web che vi permette di crearlo. Il sito che fa per voi si chiama FaceYour Manga. L'interfaccia si presenta molto semplificata e attraverso l'editor, altrettanto semplice, è possibile modificare sia gli elementi base come ad esempio gli occhi, il naso oppure la bocca, sia gli elementi accessori (come ad esempio vestiti, occhiali, barba, tatuaggi e cicatrici). Ecco uno screenshot dell'editor per i più curiosi. Una volta terminata la creazione dell'avatar per salvarlo vi richiede di inserire un indirizzo email a cui spedire l'immagine, ma basta un programma come PrtScr per ovviare a questo piccolo problema. Buon avatar a tutti!




mercoledì 24 febbraio 2010

PostHeaderIcon Disattivare la Sospensione del PC su Windows 7


Lo stato di sospensione (o ibernazione) rappresenta una modalità di risparmio di energia elettrica che il sistema operativo mette a disposizione dell'utente che tende a tenere il proprio PC acceso per molto tempo. Il sistema operativo infatti salva tutte le informazioni (programmi, browser e attività varie) allocandole in una sezione ad hoc della memoria per poi recuperarle in automatico appena si riutilizza il PC. Il vantaggio ovviamente è un buon risparmio di energia elettrica e la possibile di riavere il PC in funzione con un semplice click di mouse. Vediamo dopo il salto come poter disattivare questa modalità (rivista) di standby o semplicemente come modificare i tempi limite entro cui il Sistema attiva la sospensione dello schermo e del computer.


martedì 23 febbraio 2010

PostHeaderIcon Quattro estensioni per Google Chrome!


Torniamo a parlare del browser di casa Google proponendo quattro estensioni molto interessanti che possono rendere più piacevole la vostra navigazione con Chrome.

  • BlogThis!: permette di poter inserire un articolo sul vostro blog del circuito Blogger anche senza la relativa pagina aperta, basta essere loggati sul circuito Google.
  • Docs PDF/PowerPoint Viewer: visualizza documenti PDF, powerpoint e simili con Google Docs.
  • TooManyTabs for Chrome: graziosa estensione che permette di visualizzare delle thumbnails delle schede aperte in un'unica pagina facilitando notevolmente la navigazione.
  • Chrome Refresh: piccolo tool che una volta impostato aggiorna automaticamente la scheda da voi selezionata a distanza di un determinato intervallo di tempo.


lunedì 22 febbraio 2010

PostHeaderIcon Controllare il PageRank del vostro sito


Tutti ormai nel mondo del web e soprattutto i webmaster sanno in linea di massima cos'è il PageRank, ovvero l'indice che misura l'importanza di un sito web per Google. Quindi, più alto è questo indice, maggiore sarà la visibilità del sito nei risultati di ricerca di Google. Per poter controllare il PageRank di un sito si può scaricare la toolbar di Google, ma può risultare invasiva all'occhio dell'utente del Browser. In questo caso ci può venire incontro il web, esiste infatti PRChecker.info che permette di conoscere il PR di qualsiasi sito inserendo semplicemente la URL. Inoltre il sito offre un altro interessante servizio: è possibile infatti inserire all'interno del proprio sito un immagine (di diverse dimensioni tra cui anche il formato "antipixel" ideale per un blog) che indica il proprio PageRank.

domenica 21 febbraio 2010

PostHeaderIcon Attivare la riproduzione automatica dei video di Youtube


Una funzione interessante offerta dai video di Youtube è quella di poter lanciare in riproduzione i video incorporati in siti web esterni a Youtube già all'apertura della pagina web in questione. Prendiamo quindi in considerazione il codice per incorporare un video di Youtube (ho preso quello che illustra alcune funzioni di Google Buzz).



<object height="295" width="480"><param name="movie" value="http://www.youtube.com/v/yi50KlsCBio">
</param>
<param name="allowFullScreen" value="true">
</param>
<param name="allowscriptaccess" value="always">
</param>
<embed src="http://www.youtube.com/v/yi50KlsCBio" type="application/x-shockwave-flash" allowscriptaccess="always" allowfullscreen="true" width="480" height="295"></embed></object>
Per attivare la riproduzione automatica basta aggiungere la stringa &autoplay=1 dopo l'ID del video, che nel nostro caso è "yi50KlsCBio".

<object height="295" width="480"><param name="movie" value="http://www.youtube.com/v/yi50KlsCBio&autoplay=1">
</param>
<param name="allowFullScreen" value="true">
</param>
<param name="allowscriptaccess" value="always">
</param>
<embed src="http://www.youtube.com/v/yi50KlsCBio&autoplay=1" type="application/x-shockwave-flash" allowscriptaccess="always" allowfullscreen="true" width="480" height="295"></embed></object>
Questo trucchetto può essere utile per siti che sono interessati a mettere una canzone di sottofondo senza dover avere a disposizione il file audio in questione oppure semplicemente è interessato a voler mostrare in automatico il video in questione. Dopo il salto il video di prova.


PostHeaderIcon Partnership tra Facebook e PayPal

E' ufficiale l'avvenuto accordo tra Facebook e PayPal per gestire e facilitare i pagamenti nel Social Network più famoso della rete. PayPal, leader degli strumenti di pagamento online, sarà utilizzato sia per acquistare spazi pubblicitari sia per acquistare i Credits. I Credits sono uno strumento in fase di testing da parte del team degli sviluppatori di Facebook e rappresenteranno un sistema per poi acquistare beni virtuali sul network.

|Via ADNKronos|

sabato 20 febbraio 2010

PostHeaderIcon Salvare le emoticon di Windows Live Messenger (MSN)


Talvolta una formattazione può essere un problema "esistenziale" per una persona, soprattutto perché è facile che si perdano dati o documenti di relativa importanza per l'utente. Uno dei motivi per non formattare per gli utenti che fanno della messaggistica istantanea una delle attività più utilizzate al PC  è sicuramente la perdita delle faccine (emoticons) di Messenger. Proprio così, vediamo quindi un modo rapido e facile per salvarle senza ricorrere a programmi di terze parti che a volte ci possono dare sospetti su eventuali informazioni "rubate" a proposito del nostro account di Messenger. Gli unici strumenti che utlizzeremo sono il Pannello di Controllo e il classico copia/incolla.


venerdì 19 febbraio 2010

PostHeaderIcon Editare un'immagine online grazie a Istant Image Editor


Stasera voglio proporvi un'estensione per Chrome. Il giovane browser prodotto da Google poche settimane fa è arrivato alla versione 4, passaggio di versione segnato principalmente dall'introduzione delle Estensioni, alle quali Google ha dedicato un apposito direttorio. L'estensione di cui vi parlo per questa serata si chiama Istant Image Editor: tale addon permette di editare online una qualsiasi immagine hostata su un sito web consentendo di applicare anche degli effetti grafici, così come potete vedere dallo screenshot. L'interfaccia si presenta molto simile a programmi ben più famosi come Photoshop, ma ovviamente le funzioni sono più limitate rispetto all'editor di Adobe. Per poter attivare l'editor basta cliccare col tasto destro sull'immagine tenendo premuto il tasto ALT. Potete scaricarla da qui.

giovedì 18 febbraio 2010

PostHeaderIcon Cosa sono i Feed?


Come potete notare sulla destra del Blog appare l'icona che vi invita ad aggiungere il Feed di Web aNd Tips al vostro Feed Reader, tuttavia è possibile che non tutti conoscano la funzione di questa opzione che questo blog (così come tanti altri nel web) vi mette a disposizione. In sostanza decidendo di iscrivervi al Feed di WNT non fate altro che richiedere delle notifiche nel vostro lettore (Feed Reader) che vi annunciano l'arrivo di un nuovo articolo nel Blog.


PostHeaderIcon Nuovi controlli per la privacy su Facebook

E' notizia di poco fa che il Team di Facebook ha implementato nuovi controlli per la privacy, adesso estesi anche alle applicazioni. Il sistema che è stato introdotto a Dicembre, da oggi, oltre a dare la possibilità di decidere cosa condividere delle proprie foto, aggiornamenti di stato, links e video con i 5 livelli di privacy possibili (Tutti, Amici e reti, Amici di amici, Amici e Personalizzato), permette anche di impostare livelli di privacy specifici per ogni singolo contenuto che deriva dalle applicazioni: per cui se volete, ad esempio, che un determinato messaggio di un'applicazione sia visibile ad un gruppo specifico di amici è ora possibile. E' una notizia importante a mio parere dato che le applicazioni che solitamente vengono usate su Facebook sono prodotti di terze parti estranee al Social Network. Vi ricordo che le applicazioni di terze parti si atterranno al livello di Privacy da voi impostato alla voce Post pubblicati da me nel menu relativo.

|Via Facebook Blog|

mercoledì 17 febbraio 2010

PostHeaderIcon Scoprire il titolo di una canzone con AudioTag


Avete provato il programma Shazam per cellulari e volete qualcosa di simile anche per il vostro PC? AudioTag è un servizio gratuito che potrebbe soddisfare le vostre esigenze anche se si evince che è ancora in versione Beta. E' possibile caricare file audio oppure inserire link di video da Youtube, la durata consigliata è tra i 15 e i 45 secondi, tuttavia sono accettati file di qualsiasi durata (ovviamente il processo di analisi sarà più lungo in questo caso).


martedì 16 febbraio 2010

PostHeaderIcon Convertire pagine web in PDF con PDFmyURL

 
Per quanto riguarda i PDF abbiamo già visto come poterli creare e come estrarre delle pagine da un documento PDF, parliamo ora di PDFmyURL. Questo servizio online permette di trasformare delle pagine web in formato PDF in poco tempo in modo totalmente gratuito, ora vi starete chiedendo perché trasformare una pagina web in PDF se la si può consultare tranquillamente tramite browser? Semplice, un buon motivo può essere l'impossibilità di restare connessi a Internet per poter consultare l'articolo, per cui una volta trasformato in PDF lo potremo consultare quando vorremo senza problemi di connessione. L'ho testato qui su WNT ottenendo un discreto risultato, potete trovare il PDF di prova qui.

PostHeaderIcon Integrare Facebook e Twitter nell'account Gmail


I Social Networks continuano a crescere diversificarsi e a offrire poche novità rilevanti che portano a decidere di abbandonarne uno per restare "fissi" in un altro, per cui può essere utile averli disponibili in un unico menu. Ciò è possibile grazie a Gmail. Mashable ha infatti riportato il procedimento per farlo utilizzando una funzione dei Labs della famosa casella di posta di Google.


PostHeaderIcon Convertire video MP4 in AVI


Spesso ci ritroviamo con dozzine di video in formato MP4 ma non tutti gli editor di video ci permettono di lavorare con questa tipologia di filmato tipico dei cellulari. VirtualDub ad esempio non permette di aprirlo, ecco perché ci torna utile Pazera Free MP4 to AVI converter. Questo convertirore gratuito, una volta inserito il video da convertire ci dà una grande varietà di impostazioni per la conversione, ma già quelle automatiche vanno più che bene, l'unica su cui vi consiglio di agire è la scelta del formato di output (AVI o MPG) che va fatta in basso a sinistra. Questo software non necessita di installazione, basta scompattarlo in una cartella e lanciarlo senza alcun problema. Qui il link per il download.

lunedì 15 febbraio 2010

PostHeaderIcon Creare file PDF in pochi secondi con doPDF


Il formato PDF di Adobe risulta sempre più gettonato nell'ambito del trasferimento di informazioni, infatti è sempre più frequente che ci troviamo davanti ad eBook creati in questo formato proprio perché una della caratteristiche principali di quest'ultimo è la capacità di mantenere informazioni, come ad esempio i font, che non sempre sono presenti in tutti i computer e che quindi un normale documento Word potrebbe non visualizzare. Proprio per questo può essere utile avere un programma come doPDF che permette di creare PDF in pochissimo tempo generando una stampante "fittizia" con la quale stamperemo i nostri files nel formato di Adobe. Il file di installazione lo potete scaricare da qui, mentre dopo il salto vi lascio un video che spiega come utilizzare doPDF.


domenica 14 febbraio 2010

PostHeaderIcon Eliminare il proprio profilo di Facebook dalla ricerca pubblica

Uno dei principali problemi di Facebook è sicuramente la privacy, che dopo le ultime modifiche è sì più facile da gestire, ma è anche più facile che alcune informazioni diventino pubbliche senza volerlo. Tra le opzioni che possono scappare agli utenti c'è sicuramente la possibilità di essere inseriti negli elenchi della ricerca pubblica. Questa impostazione, infatti, se abilitata permette ai motori di ricerca di visualizzare un profilo pubblico dell'utente che contiene le informazioni pubbliche "predefinite" da facebook e in più tutti i dati per i quali l'utente ha impostato la privacy su "Tutti". Vediamo dunque come disabilitare quest'impostazione.


sabato 13 febbraio 2010

PostHeaderIcon Icone PNG dei principali Social Network


Oggi ho aggiornato ulteriormente il blog cercando di perfezionarlo a livello estetico. L'oggetto di queste migliorie è stata la parte 2.0 del blog ovvero i Feed Rss: mi sono reso conto che avevo bisogno di icone dei principali Feed Reader e girovagando per la rete ho trovato questo interessante pack di icone in formato PNG dei principali siti del web 2.0 ma non solo. Sono disponibili infatti icone per AIM, Amazon, Digg, Flickr, Facebook, Google, Feed RSS, IMDB, iTunes, Messenger, MySpace, Picasa, Twitter, Vimeo, Wikipedia, Yahoo, Youtube e tanti altri in diverse dimensioni 16x16, 24x24, 32x32 e 48x48 pixel.

giovedì 11 febbraio 2010

PostHeaderIcon Aggiungere un bottone "buzz this" a Blogger

 
Incuriosito dalla nuova feature che Mashable ha inserito sul proprio portale, ovvero la possibilità di condividere i propri articoli su Google Buzz attraverso un apposito widget nei post, ho cercato su internet un modo per inserire il bottone Buzz This anche sui post di Blogger e l'ho trovato sul blog Tutktiun!. Per attuare la modifica modificate il template HTML del vostro blog accedendo alla sezione Layout. Una volta aperto il template XML spuntate l'opzione Espandi i modelli widget e cercate la stringa di codice:



PostHeaderIcon Catturare pagine web con Fireshot

Abbiamo parlato di PrtScr per catturare le schermate del nostro PC, ma è possibile che alle volte ci interessi trasformare un'intera pagina web in formato immagine: in questo ci viene incontro Fireshot, un'estensione per Firefox. In aggiunta alla funzione già citata, è prevista la possibilità di catturare solo la parte di pagina visibile nel browser, ma in questo caso vi consiglio di utilizzare PrtScr per ritagliare solo la parte che vi interessa realmente. Per ogni screen capture potete decidere se modificarlo con un editor dello stesso Fireshot oppure con un editor esterno (deciso da voi), inoltre è possbile salvarlo, uploadarlo su un sito di image hosting, stamparlo, copiarlo negli appunti (funzione che personalmente ritengo molto utile, soprattutto se accompagnata all'utilizzo di programmi di instant messaging) o inviarlo via mail.



mercoledì 10 febbraio 2010

PostHeaderIcon Transmute: Importare i preferiti da un browser all'altro


Uno dei problemi più comuni nel passare da un browser all'altro è sicuramente quello di trasferire i propri preferiti. Ultimamente mi è capitato e ho scoperto Transmute, un programma che permette il trasferimento dei bookmars tra i principali browser utilizzati: Internet Explorer, Chrome, Firefox, Safari e Opera ma non solo. Tra le opzioni da citare oltre alla sincronizzazione ci sono sicuramente la possibilità di aggiungere i preferiti senza sovrascriverli e quella di backup, che permette di non perdere nulla.

Link per il download

PostHeaderIcon Google Buzz per competere con Facebook

Google nella giornata di ieri ha annunciato Buzz, il servizio con cui proverà a competere con Facebook nel mondo dei Social Network. Il servizio sarà integrato con Gmail, che nel mese di dicembre ha registrato circa 200 milioni di accessi unici, circa la metà quindi rispetto al numero di utenti che usufruiscono dei servizi di Facebook. Le novità dovrebbero essere davvero molto poche in base ai rumors che ci sono in giro; forse l'unico aspetto rilevante è l'elevata integrazione che il servizio dovrebbe avere con Gmail ma soprattutto con altri importanti siti del web 2.0, si parla infatti di Picasa, Twitter, Flickr e Google Reader. Google Buzz al momento non è disponibile su tutti gli account Gmail ed è stato precisato dallo stesso Google nella home page dedicata a quest'ultimo. Dopo il salto un video dimostrativo pubblicato sull'account Youtube di Google.





martedì 9 febbraio 2010

PostHeaderIcon Un futuro "social" per Gmail



A quanto pare Google a breve riproverà a entrare nuovamente nel mercato non con l'annunciato Google Wave (in fase di testing da Maggio scorso) ma con Gmail. La famosa casella di posta elettronica della casa di Mountain View si trasformerà integrando sia la possibilità di inserire un proprio "status" sia quella di poter vedere gli status dei propri amici. La presentazione dei progetti di Google dovrebbe avvenire oggi e nelle intenzioni degli sviluppatori ci dovrebbe essere anche l'integrazione dei servizi offerti da Picasa e Youtube che ricordiamo essere di proprietà di Google.


|Via Repubblica|

PostHeaderIcon Nuova home page per Facebook

Oggi ho ricevuto la nuova home page di Facebook, il cambiamento rispetto alla versione precedente è stato davvero minimo. Si tratta infatti di un semplice riposizionamento dei bottoni che permettono di accedere alle varie funzioni. Le notifiche sono sono passate in alto a sinistra, mentre i vari link alle applicazioni sono ora disponibili all'interno della pagina (lato sinistro), ma ciò che balza all'occhio dopo una prima visione della nuova home è sicuramente l'eliminazione della barra multifunzione sul fondo della pagina che era un po' il marchio di fabbrica di Facebook finora (ha lasciato spazio ad un semplice pulsante dedicato alla Chat in basso a destra). Si tratta quindi di un piccolo regalo che il network ha voluto fare in occasione del compleanno festeggiato pochi giorni fa con 6 candeline e 400 milioni di utenti.

lunedì 8 febbraio 2010

PostHeaderIcon E-mail temporanea con 10MinuteMail

10 Minute Mail offre la possibilità di avere una e-mail usa e getta per 10 minuti con la possibiltà di estenderli a 20 in caso di necessità. Questo servizio risulta molto utile nel momento in cui volete registrarvi in un sito senza poi essere riempiti da mail di spam (a patto che la mail di attivazioni arrivi in tempi ristretti). Per ottenere la mail basta accedere alla Home Page di 10MM, nella quale potrete anche consultare gli eventuali messaggi di posta in entrata (basta controllare in basso nella pagina). Una volta scaduto il tempo a vostra disposizione apparirà un messaggio che vi avviserà dell'accaduto. Dopo il salto alcuni screenshot del servizio.




domenica 7 febbraio 2010

PostHeaderIcon Artisteer: creare facilmente la grafica per il proprio blog


Artisteer è un ottimo programma che permette di costruire dei template per piattaforme Blogger, Wordpress e Joomla. Una delle caratteristiche a favore di questo software è sicuramente l'interfaccia, davvero molto facile da utilizzare, attraverso la quale è possibile editare le singole parti del template (intestazioni, articoli, footer, menu) oppure ottenere dei template casuali che lo stesso programma suggerisce. E' capace inoltre di suggerire delle combinazioni di colori in caso di mancanza di ispirazione. Una volta terminato il lavoro è possibile esportarlo in una cartella oppure uploadarlo direttamente sul sito che hosta il blog (nel caso di blogger).
Al momento il programma è disponibile in 2 versioni le cui caratteristiche sono disponibili a questo link. Dopo il salto un video introduttivo sulle funzioni di questo programma.





PostHeaderIcon Disabilitare le email di notifica su Facebook

Le email di notifica che Facebook può spedirvi possono essere di 57 tipi diversi senza contare tutte quelle che vi possono arrivare se permettete alle applicazioni di spedirvele.
Il consiglio è di attivare solo quelle che ritenete più importanti: io, ad esempio, ho attivato la notifica "cambia il nome di un gruppo al quale appartengo" in modo che nel caso in cui un gruppo a cui partecipo cambia nome posso decidere se continuare a condividere le idee di quel gruppo o meno (soprattutto alla luce degli ultimi gruppi nati contro determinati personaggi politici italiani).



sabato 6 febbraio 2010

PostHeaderIcon GiosPSM: estrarre pagine da un PDF

Vi è mai capitato che vi servisse una o più pagine da un documento PDF e non sapevate come fare? Beh a me è capitato da poco per cui ritengo utile suggerirvi il metodo per poterlo fare attraverso un semplice programma freeware: Gios PDF Split and Merger. Le funzioni principali di tale programma sono due, infatti vi permette di:
  • *estrarre un numero preciso di pagine da un documento PDF (anche non consecutive)
  • *unire più documenti PDF in un unico (è possibile inoltre unire delle immagini in formato JPG)

    Vi rimando a dopo il salto per il download e per una piccola guida su come utilizzarlo.



    PostHeaderIcon PrtScr: utile programma per catturare le schermate

     

    Tra i tanti software che catturano le schermate del monitor, sicuramente PrtScr merita di essere mensionato. Uno dei pregi di questo programma è sicuramente la facilità di utilizzo dello stesso, che permette di trasferire le immagini negli appunti oppure salvarle sul desktop nei formati PNG, JPG e BMP. Le immagini possono essere inoltre editate via Paint oppure spedite via email, ma una delle caratteristiche fondamentali di questo programma freeware è sicuramente la possibilità di ritagliare solo una parte dello schermo che vi interessa attraverso un disegno a mano libera oppure individuando una porzione rettangolare (basta tenere premuto il tasto CTRL). Per scaricarlo potete andare a questo link, mentre vi consiglio di vedere il video dimostrativo delle funzioni del suddetto programma dopo il salto.





    venerdì 5 febbraio 2010

    PostHeaderIcon La presentazione dell'iPad in meno di 180 secondi

    Come post inaugurale di WNT ho deciso di proporvi una divertente parodia della presentazione dell'iPad, il tablet presentato dalla Apple nella giornata di mercoledì 27 Gennaio e che sarà disponibile in Italia a partire da Marzo.



    Cerca nel blog

    Segui Web aNd Tips!

    Aggiungi Web aNd Tips ai tuoi Feed RSS Segui Web aNd Tips su Twitter! Aggiungi Web aNd Tips a Google Reader Aggiungi Web aNd Tips ai preferiti di Technorati Aggiungi Web aNd Tips a Yahoo Reader

    Clicca qui per capire cosa sono i Feed RSS

    Ricevi una notifica via mail in caso di nuovi articoli:

    Siti Raccomandati

    Il Bloggatore

    /*eventuali commenti a fine pagina*/