giovedì 11 febbraio 2010

PostHeaderIcon Catturare pagine web con Fireshot

Abbiamo parlato di PrtScr per catturare le schermate del nostro PC, ma è possibile che alle volte ci interessi trasformare un'intera pagina web in formato immagine: in questo ci viene incontro Fireshot, un'estensione per Firefox. In aggiunta alla funzione già citata, è prevista la possibilità di catturare solo la parte di pagina visibile nel browser, ma in questo caso vi consiglio di utilizzare PrtScr per ritagliare solo la parte che vi interessa realmente. Per ogni screen capture potete decidere se modificarlo con un editor dello stesso Fireshot oppure con un editor esterno (deciso da voi), inoltre è possbile salvarlo, uploadarlo su un sito di image hosting, stamparlo, copiarlo negli appunti (funzione che personalmente ritengo molto utile, soprattutto se accompagnata all'utilizzo di programmi di instant messaging) o inviarlo via mail.




Potete scaricarla a questo indirizzo. Dopo averla installata, il bottone per attivarla comparirà in alto a destra del vostro browser.



Al primo utilizzo Fireshot vi chiederà se integrarlo con Internet Explorer, dopo non lo chiederà più e potrete utilizzarlo senza ulteriori "complicazioni". Vi lascio con un video che spiega come catturare uno screen con questa utilissima estensione.




Se ti è piaciuto l'articolo, iscriviti al feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog! Se non sai cosa sono i Feed, leggi questo articolo per avere più informazioni!


Articoli correlati

0 commenti:

Posta un commento

Cerca nel blog

Segui Web aNd Tips!

Aggiungi Web aNd Tips ai tuoi Feed RSS Segui Web aNd Tips su Twitter! Aggiungi Web aNd Tips a Google Reader Aggiungi Web aNd Tips ai preferiti di Technorati Aggiungi Web aNd Tips a Yahoo Reader

Clicca qui per capire cosa sono i Feed RSS

Ricevi una notifica via mail in caso di nuovi articoli:

Siti Raccomandati

Il Bloggatore

/*eventuali commenti a fine pagina*/