giovedì 18 febbraio 2010

PostHeaderIcon Cosa sono i Feed?


Come potete notare sulla destra del Blog appare l'icona che vi invita ad aggiungere il Feed di Web aNd Tips al vostro Feed Reader, tuttavia è possibile che non tutti conoscano la funzione di questa opzione che questo blog (così come tanti altri nel web) vi mette a disposizione. In sostanza decidendo di iscrivervi al Feed di WNT non fate altro che richiedere delle notifiche nel vostro lettore (Feed Reader) che vi annunciano l'arrivo di un nuovo articolo nel Blog.

Un Feed non è altro che un flusso di informazioni (di natura XML) che andranno quindi a confluire nel lettore da voi scelto; i formati più conosciuti sono di due tipi (RSS e Atom) ma grosso modo svolgono una funzione simile. Generalmente all'interno di un Feed Reader vengono raccolti più Feed in modo che l'utente ha la facoltà di decidere che tipologia di news predilige e soprattutto di quale sito, con la comodità di poter vedere tutto in unica schermata, ovvero quella del vostro lettore. Io, ad esempio, nel mio lettore raccolgo news dei principali siti di informazione catalogandoli ovviamente per argomenti (economia, news generali, news di tecnologia, sport, etc...), in modo da facilitarne la lettura.
Per chi non ama questo questo modo di ricevere informazioni esiste un metodo alternativo per essere aggiornati sugli ultimi articoli pubblicati su WNT, la notifica via email. Sulla destra del Blog è infatti possibile registrarsi a questa tipologia di notifiche che recapiteranno un invito a leggere l'articolo direttamente nella vostra casella email. In questo caso vi tocca solo lasciare il vostro indirizzo email e il gioco è fatto!
Per chiudere questo breve, ma spero esaustivo, articolo sui Feed voglio chiarirvi il metodo con cui poter ricevere le notifiche via RSS o Atom. Ho parlato di Feed Reader senza indicarvene alcuno: personalmente io uso un lettore online, ossia Google Reader (basta avere un account Google per poterlo in modo totalmente gratuito), ma esistono anche lettori che potete scaricare e installare sul vostro PC, tra questi in rete ho letto pareri positivi a proposito di FeedReader, che però io personalmente non ho testato.

Vi rinnovo quindi l'invito ad iscrivervi al Feed di Web aNd Tips. Alla prossima!


Se ti è piaciuto l'articolo, iscriviti al feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog! Se non sai cosa sono i Feed, leggi questo articolo per avere più informazioni!


Articoli correlati

0 commenti:

Posta un commento

Cerca nel blog

Segui Web aNd Tips!

Aggiungi Web aNd Tips ai tuoi Feed RSS Segui Web aNd Tips su Twitter! Aggiungi Web aNd Tips a Google Reader Aggiungi Web aNd Tips ai preferiti di Technorati Aggiungi Web aNd Tips a Yahoo Reader

Clicca qui per capire cosa sono i Feed RSS

Ricevi una notifica via mail in caso di nuovi articoli:

Siti Raccomandati

Il Bloggatore

/*eventuali commenti a fine pagina*/