sabato 6 febbraio 2010

PostHeaderIcon GiosPSM: estrarre pagine da un PDF

Vi è mai capitato che vi servisse una o più pagine da un documento PDF e non sapevate come fare? Beh a me è capitato da poco per cui ritengo utile suggerirvi il metodo per poterlo fare attraverso un semplice programma freeware: Gios PDF Split and Merger. Le funzioni principali di tale programma sono due, infatti vi permette di:
  • *estrarre un numero preciso di pagine da un documento PDF (anche non consecutive)
  • *unire più documenti PDF in un unico (è possibile inoltre unire delle immagini in formato JPG)

    Vi rimando a dopo il salto per il download e per una piccola guida su come utilizzarlo.








    Vediamo ora come utilizzarlo.


    Estrazione pagine.
    Vediamo la schermata principale del programma come si presenta:


    Ora basta aggiungere il documento PDF che ci interessa cliccando su File/Add/PDF File. Una volta effettuato questo passaggio avremo delle nuove opzioni a nostra disposizione (a destra nella nostra finestra).

     

     In basso, in particolare, è possibile scegliere se estrarre tutte le pagine del documento (opzione 1) oppure estrarre delle pagine specifiche (opzione 2): nell'esempio ho deciso di estrarre le pagine 1,2,3,9,12,13,14,15,16 su un totale di 40 presenti nel documento PDF originale. GiosPSM, inoltre permette di vedere un'anteprima del documento finale cliccando sulla scritta "Preview this section with default reader" (evidenziato con un rettangolo rosso nell'immagine). Una volta scelto il nome del documento finale (Target Location), basterà cliccare su SPLIT INTO SINGLE PAGE FILES ed avremo le nostre 9 pagine in 9 documenti PDF differenti.


    Unione pagine.
    Prendiamo ora i nostri 9 documenti PDF e aggiungiamoli attraverso "File/Add/PDF File" alla schermata di GiosPSM.


     

    L'operazione adesso è davvero molto semplice: una volta aperti in GiosPSM basta cliccare sul bottone MERGE PDF ed avremo il nostro file PDF unico nella cartella di output da noi scelta.


    Per scaricare questo programma vi rimando al sito del creatore. Vi ricordo che questo programma necessita di Microsoft FrameNetwork.



    Se ti è piaciuto l'articolo, iscriviti al feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog! Se non sai cosa sono i Feed, leggi questo articolo per avere più informazioni!


    Articoli correlati

    0 commenti:

    Posta un commento

    Cerca nel blog

    Segui Web aNd Tips!

    Aggiungi Web aNd Tips ai tuoi Feed RSS Segui Web aNd Tips su Twitter! Aggiungi Web aNd Tips a Google Reader Aggiungi Web aNd Tips ai preferiti di Technorati Aggiungi Web aNd Tips a Yahoo Reader

    Clicca qui per capire cosa sono i Feed RSS

    Ricevi una notifica via mail in caso di nuovi articoli:

    Siti Raccomandati

    Il Bloggatore

    /*eventuali commenti a fine pagina*/