venerdì 19 marzo 2010

PostHeaderIcon Disattivare l'autoplay dei video di Youtube con Firefox e Chrome


Youtube ormai rappresenta una miniera di contenuti multimediali di cui l'utente del web non può farne a meno, io stesso ormai guardo almeno 1 video al giorno soprattutto per rivedere highlights di partite oppure video musicali di qualche canzone. Tuttavia, grazie alla possibilità di incorporarli in qualsiasi pagina html, i video di Youtube li possiamo ritrovare anche su Facebook o su siti comunque esterni a quello principale. In un precedente articolo, abbiamo visto come impostare la riproduzione automatica di un video "embeddato", vediamo ora il caso contrario, cioè come disattivarla ed evitare che scatti in automatico con delle semplici estensioni per Firefox e Chrome.


domenica 14 marzo 2010

PostHeaderIcon Perché attivare Blogger in Draft

Blogger in Draft è la versione sperimentale dell'editor dei post su Blogger che contiene una serie di nuove features ancora non presenti all'interno dell'editor di default. Le funzionalità aggiuntive sono diverse e non riguardano solo la scrittura dei nuovi post ma anche il lato della costruzione del blog stesso (cioè il layout). Ma cosa possiamo fare attivando Blogger in Draft quindi?
  • Upload delle immagini sensibilmente migliorato
  • Controllo ortografico
  • Strumento di traduzione
  • Editor di template online
 Vediamo dunque come attivare queste caratteristiche.


sabato 13 marzo 2010

PostHeaderIcon Eliminare la protezione dei file PDF

Ultimamente ho avuto spesso a che fare con dei file PDF, per cui sto migliorando alcune mie conoscenze a riguardo e mi fa piacere condividerle con i lettori di questo blog.

PDF Unlocker

Nei precedenti articoli abbiamo visto come estrarre delle pagine da un documento, come creare un documento a partire da qualsiasi tipo di file e come convertire delle pagine web nel formato adobe per poi ad esempio leggerle in un secondo momento. Vediamo ora cosa possiamo fare nel momento in cui ci troviamo davanti a file PDF protetti.
Un PDF protetto può impedire tutta una serie di operazioni come la copia, la stampa, l'estrazione della pagine oppure l'aggiunta di commenti. Il programma che vi suggerisco si chiama PDF Unlocker della SysTools che sprotegge un file in pochissimi secondi senza alcun problema. A me personalmente è ritornato parecchio utile ultimamente proprio perché avevo bisogno di estrarre delle pagine per poi riunirle in un unico documento: proprio per questo ho usato in sequenza prima PDF Unlocker e successivamente GiosPSM. L'utilizzo di Unlocker è estremamente semplice infatti basta scegliere il file da sproteggere e successivamente il direttorio di destinazione del file di output. Per scaricarlo basta consultare il sito del produttore che mette a disposizione il programma in versione Demo a questo indirizzo.

giovedì 11 marzo 2010

PostHeaderIcon Delicious, come funziona?


Da ieri anche io sono sbarcato nel mondo di Delicious incuriosito dalle funzionalità di questo sito del web 2.0, che fino a ieri mi erano oscure. Ma cos'è Delicious? Come funziona? Facendo qualche ricerca sul web e poi provandolo personalmente posso dirvi che funziona esattamente come lo strumento di condivisione di Facebook, in particolare quello predisposto per i Link. Delicious.com (in passato del.icio.us) non è altro che un servizio di social bookmarking che vi permette di condividere con la rete degli indirizzi web che magari vi hanno colpito particolarmente e volete conservare.


sabato 6 marzo 2010

PostHeaderIcon Facebook e la bufala di prima qualità


Dopo l'ennesimo invito ad iscrivermi su uno dei tanti gruppi bufala che proliferano e si moltiplicano quotidianamente su Facebook, ho deciso di darvi, nel mio piccolo, qualche consiglio su come riconoscerli. Questi gruppi o pagine che siano solitamente tendono a sponsorizzare un qualcosa che va di moda o che comunque risulta molto richiesto dalla rete, per cui, fingendo di aver creato un'apposita applicazione, promettono agli utenti la possibilità di integrare Windows Live Messenger, ampliare la propria fattoria di Farmville oppure addirittura fingono di aver creato un'applicazione che monitora le visite al proprio profilo su Facebook, cioè un vero e proprio contatore. Come in molti sanno ma è meglio ribadirlo, al momento non esiste un contatore di visite del proprio profilo, infatti il Team Sviluppatore ha deciso di tenere per sé i dati statistici di questo genere. Detto ciò, vediamo, prendendo in considerazione un esempio, quali sono le caratteristiche fondamentali per poter individuare una Bufala su Facebook.


mercoledì 3 marzo 2010

PostHeaderIcon Tabella di caratteri ASCII


Spesso e soprattutto su software tipo Windows Live Messenger ci troviamo davanti a nick o frasi particolari arricchiti di caratteri speciali tipo i 4 semi del poker (picche, cuori, quadri, fiori) o combinazioni di simboli di punteggiatura. Oggi ho fatto una piccola ricerca su internet e ho trovato questa piccola tabella molto esaustiva. Ma come possiamo scriverli questi caratteri? E' facilissimo, basta premere il tasto ALT accompagnato dal numero decimale del simbolo che ci interessa e che andremo a leggere alla sinistra del simbolo stesso. Non mi resta che linkarvi nuovamente la tabella e vi rimando al prossimo post! ☻

lunedì 1 marzo 2010

PostHeaderIcon Prendere appunti online con la bacheca di LisThings!



Prendere appunti o note è una cosa che fanno tutti, ma credo che in pochi utilizzino un servizio come LisThings! Questo piccolo sito si distingue sicuramente per la sua originalità perché ricrea una bacheca di sughero sul vostro monitor, proprio come le bacheche che siamo abituati a vedere nei luoghi più comuni. Un altro aspetto carino è sicuramente il formato con cui si prende nota, infatti, effettuando un doppio click sinistro, genererete un vero e proprio Postit sul quale annotare i vostri appunti. Il servizio è gratuito tanto che il loro motto è "Store notes, save trees", per cui non vi resta che provarlo, eccovi il link!

Cerca nel blog

Segui Web aNd Tips!

Aggiungi Web aNd Tips ai tuoi Feed RSS Segui Web aNd Tips su Twitter! Aggiungi Web aNd Tips a Google Reader Aggiungi Web aNd Tips ai preferiti di Technorati Aggiungi Web aNd Tips a Yahoo Reader

Clicca qui per capire cosa sono i Feed RSS

Ricevi una notifica via mail in caso di nuovi articoli:

Siti Raccomandati

Il Bloggatore

/*eventuali commenti a fine pagina*/