sabato 6 marzo 2010

PostHeaderIcon Facebook e la bufala di prima qualità


Dopo l'ennesimo invito ad iscrivermi su uno dei tanti gruppi bufala che proliferano e si moltiplicano quotidianamente su Facebook, ho deciso di darvi, nel mio piccolo, qualche consiglio su come riconoscerli. Questi gruppi o pagine che siano solitamente tendono a sponsorizzare un qualcosa che va di moda o che comunque risulta molto richiesto dalla rete, per cui, fingendo di aver creato un'apposita applicazione, promettono agli utenti la possibilità di integrare Windows Live Messenger, ampliare la propria fattoria di Farmville oppure addirittura fingono di aver creato un'applicazione che monitora le visite al proprio profilo su Facebook, cioè un vero e proprio contatore. Come in molti sanno ma è meglio ribadirlo, al momento non esiste un contatore di visite del proprio profilo, infatti il Team Sviluppatore ha deciso di tenere per sé i dati statistici di questo genere. Detto ciò, vediamo, prendendo in considerazione un esempio, quali sono le caratteristiche fondamentali per poter individuare una Bufala su Facebook.

Prendiamo in considerazione la pagina intitolata ">FACE live MESSENGER< finalmente è arrivato. Official Page!!", che potete vedere cliccando su questo link. Facciamo alcune considerazioni, partendo già dal titolo, secondo voi può mai un'applicazione (non per forza creata da Facebook oppure da Microsoft) avere un titolo così informale? Credo proprio di no. Visto ciò, passiamo allo screenshot della pseudo applicazione, che gli autori della pagina hanno messo a disposizione, anche questo è palesemente poco credibile poiché nella parte di sotto c'è una scritta Face Live Messenger con tanto di logo di Windows, ma come si può vedere si tratta di un fotomontaggio mal riuscito, il logo infatti è scontornato male.
Prima di passare al cuore dell'applicazione (ovviamente la definiamo così in modo totalmente ironico perché di applicazione non si tratta), vediamo la parte dedicata ai commenti: anche questi sono falsi perché rivedendo la pagina a distanza di poche ore l'orario è dei commenti è sempre lo stesso (4 ore fa, 3 ore fa, 1 ora fa); in più se proviamo a cliccare sul link per controllare a quante persone piace quell'elemento restiamo nella stessa pagina senza trovare niente di nuovo.
Vediamo ora i fantomatici 3 passi per poter avere Face Live Messenger:
  • Passo 1 - Diventa Fan: qui c'è poco da dire, va approfondito il tutto nel secondo passaggio.
  • Passo 2 - Invita tutti i tuoi amici: i creatori della pagina vi invitano dunque a diventare fan della pagina per invitare tutti i vostri amici a iscriversi alla pagina stessa, i quali a loro volta dovranno invitare i loro amici e così via... ma a che pro direte voi?
  • Passo3 - Vai all'applicazione!: il nocciolo della questione si spiega qui. Se cliccate sul pulsante da loro suggerito, potete ben notare che verrete reindirizzati verso un sito esterno rispetto a Facebook e ciò non è plausibile, dato che le applicazioni sviluppate da esterni o dal team dello stesso Facebook non rimandano mai a siti e esterni. Ma allora, perché rimandarci a un sito esterno? La spiegazione è semplice e risiede tutta nello scopo di lucro che il creatore della pagina si è proposto di realizzare creando questa catena di Sant'Antonio. Infatti, accedendo alla pagina esterna si può notare che vi invitano a cliccare su un banner pubblicitario (e già qui arrivano i primi soldi ai creatori, attraverso il cosiddetto sistema pay per click), successivamente vi viene proposto di inserire il numero di cellulare per ottenere l'app, anche qui invece si prova a truffare l'utente non facendo altro che fargli sottoscrivere un abbonamento a un sito che distribuisce suonerie, wallpaper e altro per cellulari.
Dopo tutto questo cosa possiamo capire? Face Live Messenger non è altro che una delle tante bufale che Facebook ci propina, anche se in modo non volontario, quotidianamente. Ma come già vi ho detto ne esistono di tanti tipi e dedicati ai più svariati argomenti: ultimamente, ad esempio, vanno di moda gli ampliamenti della fattoria di Farmville. Vi linko qualche esempio: 1,2,3,4.

Individuare queste fonti inesauribili di spam è abbastanza facile dato che sono strutturate quasi tutte allo stesso modo. Per chi ha problemi a fare ciò, sullo stesso FB è stato creato un gruppo molto interessante dal nome LE BUFALE SU FACEBOOK: NON CASCATECI!!! - GRUPPO ANTI BUFALE, vi consiglio di darci uno sguardo perché vengono segnalati con una certa frequenza molti di questi gruppi fake che affollano il social network.
Un altro piccolo consiglio che mi sento di dare è di controllare la provenienza delle applicazioni che installate, quelle più sicure sono state sviluppate dal Team di FB, tuttavia ne esistono delle altre che seppur non sviluppate da FB, sono state verificate e ritenute valide dal team e riportano questo logo.



Se ti è piaciuto l'articolo, iscriviti al feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog! Se non sai cosa sono i Feed, leggi questo articolo per avere più informazioni!


Articoli correlati

0 commenti:

Posta un commento

Cerca nel blog

Segui Web aNd Tips!

Aggiungi Web aNd Tips ai tuoi Feed RSS Segui Web aNd Tips su Twitter! Aggiungi Web aNd Tips a Google Reader Aggiungi Web aNd Tips ai preferiti di Technorati Aggiungi Web aNd Tips a Yahoo Reader

Clicca qui per capire cosa sono i Feed RSS

Ricevi una notifica via mail in caso di nuovi articoli:

Siti Raccomandati

Il Bloggatore

/*eventuali commenti a fine pagina*/