giovedì 29 aprile 2010

PostHeaderIcon Aggiungere i Tweets a Blogger


Avete un account su Twitter dedicato al vostro blog hostato da Blogger e volete inserire un box che contenga i vostri recenti tweets nelle pagine del blog? Non so se avete notato ma io ho attivato questa funzione da qualche settimana grazie ad un articolo di Isabella Snow da me reperito nella rete. Il procedimento per attivarlo è semplice: infatti avremo bisogno di piccolo codice in Javascript da modificare e del classico box html/javascript che Blogger offre all'interno dei suoi gadget.


martedì 27 aprile 2010

PostHeaderIcon Topicattivo, motore ricerca del circuito Forumattivo

Lo staff del sito Forumattivo.com, noto per la possibilità di poter creare forum gratuitamente con una semplice registrazione, ha lanciato un nuovo servizio dal nome Topicattivo. Topicattivo non è altro che un motore di ricerca, ovviamente differente dal motore di ricerca per eccellenza (Google) in quanto la ricerca è totalmente focalizzata sulle discussioni (threads o topics per l'appunto) aperte nei forums del circuito Forumattivo. Il servizio è sicuramente ottimo per chi dall'esterno ha bisogno di qualcosa in particolare ma risulta essere comunque un buon mezzo pubblicitario che permette ai forums di farsi conoscere e di raccogliere nuova utenza. Topicattivo è ancora in versione beta, ma merita di essere segnalato secondo me perché in nessuna altra piattaforma di forums gratuiti, come ad esempio ForumFree, ho mai visto un servizio di ricerca così mirato.

lunedì 26 aprile 2010

PostHeaderIcon Icon Finder, motore di ricerca per icone

Poche parole servono a descrivere il servizio offerto da Icon Finder che si propone come un vero e proprio motore di ricerca per icone con un database di oltre 520 sets a disposizione. E' possibile navigare tra le icone cercandole attraverso parole chiave oppure analizzando set per set, infatti accedendo a questa pagina troverete tutti i packs catalogati in ordine alfabetico. Vi raccomando questo ottimo set dedicato ai principali browser della rete, da non perdere assolutamente!

mercoledì 21 aprile 2010

PostHeaderIcon VideoSpiegazione per i Feed RSS

Vi ho già parlato di Feed RSS in questo post, oggi vi mostro un video che ho scovato su Youtube che in quasi 4 minuti spiega come funzionano i Feeds con l'ausilio di "slides" e disegni esplicativi. Ecco a voi:



martedì 20 aprile 2010

PostHeaderIcon Il font di Delicious!

il font di delicious
Girando su vari siti alla ricerca di qualche font carino ho trovato quello che riproduce il logo di Delicious, di cui vi ho parlato un po' di tempo fa in questo post. Il font, oltre ad essere molto carino e d'effetto, è fornito in molte varianti (potete vedere nell'immagine in alto nel post); è stato disegnato da un'amante della tipografia Jos Buivenga che lo ha curato davvero nei minimi particolari. Per scaricarlo gratis basta accedere al suo sito personale tramite questo indirizzo.

giovedì 15 aprile 2010

PostHeaderIcon Creare un logo in stile Twitter con Twitlogo

Twitlogo è un simpatico servizio che permette di creare un testo in stile Twitter, utilizzando lo stesso font del famoso social network. E' semplicissimo da usare e non occorre registrazione, inoltre potete decidere la grandezza del font, il colore delle lettere e dei bordi. Una volta creata l'immagine la potrete scaricare tranquillamente sul vostro pc per poterla poi riutilizzare. 


mercoledì 14 aprile 2010

PostHeaderIcon Bottone di condivisione di Google Buzz ufficiale


Google continua a perfezionare il suo Buzz, che personalmente io non uso, con uno strumento di cui già vi ho parlato in queste pagine, ovvero il bottone di condivisione degli articoli per il vostro sito ma questa volta lo strumento è ufficiale. Il bottone di condivisione, annunciato ieri sulle pagine del blog ufficiale di Gmail, è fornito in diverse modalità adatte sia per condividere un articolo su Buzz (con la possibilità di aggiungere un contatore), sia per poter seguire gli aggiornamenti di un utente iscritto al servizio. Per poter accedere al servizio basta andare all'indirizzo buzz.google.com/stuff e configurarlo.

PostHeaderIcon Raccolta di estensioni per Chrome!


Torniamo a parlare di Google Chrome con una serie di estensioni da non perdere assolutamente. Vi ho già parlato di estensioni per il browser di Google in alcuni post precedenti, vediamo quali:
Questo breve riepilogo può esservi utile nel caso abbiate perso qualche post precedente del blog, per il resto comunque vi invito a dare sempre un'occhiata agli articoli correlati posti in fondo a ogni articolo di questo blog, che vi possono fornire importanti suggerimenti riguardo gli argomenti che vi interessano principalmente. Detto ciò torniamo alla "mission" del post di oggi, ovvero la carrellata di nuove estensioni per il vostro Chrome.


sabato 10 aprile 2010

PostHeaderIcon Creare una Video Gallery su Wordpress


Oggi vi parlo di un CMS (Content Management System) di cui non ho mai fatto menzione nei miei precedenti articoli, Wordpress. Come potrete ben sapere WP è uno dei sistemi di blogging migliori in circolazione e risulta essere molto elastico dal punto di vista della personalizzazione, vista la quantità infinita di plugin che si possono aggiungere. Per chi ne volesse sapere di più a proposito di questa piattaforma, può accedere al sito Wordpress.org per scaricare la versione gratuita self-hosted, cioè quella da caricare su un vostro spazio web con supporto PHP e database MySQL. Chi invece vuole creare un blog sempre su piattaforma wordpress ma non ha a disposizione uno spazio web e soprattutto lo vuole fare gratuitamente può iscriversi al sito Wordpress.com e ottenerlo.


venerdì 9 aprile 2010

PostHeaderIcon Raccolta di Wallpapers per iPad


Per celebrare l'uscita dell'iPad vi propongo un ottimo sito che raccoglie decine di sfondi per il nuovo "giocattolino" della Apple. La raccolta si chiama iPad Walls e la trovate a questo indirizzo. Sempre a proposito di iPad, in questi giorni il celebre portale di informazione Punto Informatico ha recensito un tablet della Apple arrivato in questi giorni nella loro redazione, questo è il link alla recensione.
Colgo l'occasione per informarvi che ho attivato anche l'account Twitter (@webntips)  per WNT, per cui avrete a disposizione un nuovo modo per ottenere gli aggiornamenti del blog, infatti oltre al feed RSS potrete ricevere i Tweet che annunciano gli articoli appena pubblicati sul blog. Per poter aggiungere Web aNd Tips al vostro twitter basta cliccare questo link oppure cliccare sul pulsante apposito (contrassegnato dalla lettera T) nel menu di navigazione alla vostra destra. Restate sintonizzati!

PostHeaderIcon Blendfu - raccolta di pennelli per Photoshop e Gimp


In questi giorni sto ritornando un po' alle origini, al periodo in cui usavo Photoshop quotidianamente e creavo continuamente sfondi, avatar e firme per dare sfogo alla mia "presunta" creatività. Proprio per questo mi sto riavvicinando un po' a quello che è il mondo del web design e dello sviluppo a livello grafico dei contenuti delle singole pagine web. Detto ciò, cosa può essere utile se non una bella dose di pennelli per il programma di grafica con la P maiuscola? Qui interviene il sito che vi voglio segnalare oggi, Blendfu, che presenta un archivio di pennelli (brushes) davvero molto ampio e soprattutto diviso per categorie, il che facilita notevolmente la navigazione e la scelta dei file da scaricare. La caratteristica fondamentale di questo sito è sicuramente la possibilità di poter provare ogni singolo pennello grazie all'interfaccia Flash messa a disposizione dal creatore. I pennelli sono disponibili anche per il noto programma di grafica freeware The Gimp, che personalmente non ho mai provato ma che sicuramente può dare delle belle soddisfazionia chi si affaccia nel mondo della grafica. Date un'occhiata, non ve ne pentirete!

sabato 3 aprile 2010

PostHeaderIcon Flavors.me, creare un sito con contenuti 2.0


Nella giornata di lancio dell'iPad negli USA, che dovrebbe rivoluzionare ulteriormente il modo di navigare, vi propongo un altro servizio sempre di natura 2.0 che si propone un po' come aggregatore di tutti i servizi social della rete. Il sito in questione si chiama Flavors.me e permette di creare una pagina personale dell'utente con effetti davvero carini dal punto di vista estetico. L'interfaccia si propone in modo davvero molto semplificato e sono consentite solo alcune tipologie di layout per i menu di navigazione. La peculiarità di questo servizio è sicuramente la possibilità di poter arricchire il proprio sito personale con contenuti provenienti dai più importanti servizi social del web 2.0 come Facebook, Twitter, Flickr, Last.fm, Vimeo, Youtube, Tumblr, Blogger e tanti altri.


giovedì 1 aprile 2010

PostHeaderIcon Pesce d'Aprile 2010 by Youtube


Il primo di Aprile è giornata di scherzi tra amici si sa, ma da qualche anno a questa parte anche i siti web si preoccupano di realizzare delle piccole chicche per divertire i propri utenti. Quello più interessante che ho visto per ora è stato proposto da Youtube, che per oggi offre una visualizzazione "alternativa" dei propri video. Le immagini, infatti, vengono visualizzate ma in modalità testo (codice ASCII) e sono accompagnate da un commento di natura "informativa", Youtube afferma che una visualizzazione del genere fa risparmiare 1 dollaro al secondo in termini di costi per la banda larga. Per attivare il tip basta aggiungere la stringa &textp=fool alla fine dell'URL del video.

/*eventuali commenti a fine pagina*/