giovedì 29 aprile 2010

PostHeaderIcon Aggiungere i Tweets a Blogger


Avete un account su Twitter dedicato al vostro blog hostato da Blogger e volete inserire un box che contenga i vostri recenti tweets nelle pagine del blog? Non so se avete notato ma io ho attivato questa funzione da qualche settimana grazie ad un articolo di Isabella Snow da me reperito nella rete. Il procedimento per attivarlo è semplice: infatti avremo bisogno di piccolo codice in Javascript da modificare e del classico box html/javascript che Blogger offre all'interno dei suoi gadget.
Come credo che ormai sappiate, Twitter è diventato uno strumento di comunicazione di massa davvero molto potente; una statistica riportata dal Sole 24 ore pochi giorni fa afferma che il totale degli utenti ammonta a ben 100 milioni (nel 2008 si arrivava a malapena a 1 milione). Anche io da poco ho aperto un account dedicato a Web aNd Tips che al momento conta solo 5 followers ma speriamo bene per il futuro!
Vediamo ora come fare per inserire nel nostro blog un box di questo tipo:
Il codice da modificare è questo:






<div style="margin-right:0px"><div id="twitter_div">
<h2 style="display:none;" class="sidebar-title">Twitter Updates</h2>
<ul id="twitter_update_list"></ul>
<a id="twitter-link" style="display:block;text-align:right;" href="http://twitter.com/NOME_ACCOUNT"></a>
</div>
<script src="http://twitter.com/javascripts/blogger.js" type="text/javascript"></script>
<script src="http://twitter.com/statuses/user_timeline/NOME_ACCOUNT.json?callback=twitterCallback2&amp;count=5" type="text/javascript"></script></div>
Al posto di NOME_ACCOUNT dovete inserire il nome dato al vostro account di twitter (twitter.com/NOME_ACCOUNT).

Per inserirlo nel blog accedete alla vostra Bacheca e successivamente aggiungete il Gadget HTML/Javascript attraverso Layout/Elementi Pagina/Aggiungi Gadget.
Incollate il codice, salvate e il gioco è fatto. Vi consiglio di arricchire il box con un'icona del social network per attirare più facilmente l'attenzione dei lettori. Se siete a secco di icone date un'occhiata all'articolo che ho scritto qualche giorno fa su Icon Finder.

|Via Hubpages|


Se ti è piaciuto l'articolo, iscriviti al feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog! Se non sai cosa sono i Feed, leggi questo articolo per avere più informazioni!


Articoli correlati

0 commenti:

Posta un commento

/*eventuali commenti a fine pagina*/