giovedì 27 maggio 2010

PostHeaderIcon I Fonts dei principali siti 2.0







Vi siete mai chiesti che font vengono utilizzati nei loghi dei siti web più famosi di questi ultimi anni? Il riferimento è chiaro, parlo ovviamente di Facebook, Twitter, Youtube, Flickr, Technorati e tanti altri. Con una serie di ricerche su Google ho trovato un articolo interessante di FontFeed.com, vediamo i più importanti:

Un po' di tempo fa ho scritto un articolo dedicato al font di Delicious, quindi se siete interessati dateci un'occhiata!


giovedì 20 maggio 2010

PostHeaderIcon Creare un sito mobile per il vostro Blog







Ormai l'accesso alla rete da dispositivi mobile sta diventando sempre più un must e diventa scomodo per i navigatori della rete consultare i loro siti di riferimento utilizzando in più momenti lo strumento di zoom per spostarsi da un contenuto all'altro proprio perché i contenuti di questi siti sono ottimizzati per l'accesso da PC. E' anche vero che tutti i grandi siti di riferimento ormai si sono adeguati e hanno proposto le versioni mobile dei loro portali. Ma come possono fare i Bloggers che magari non hanno le competenze per creare un sito mobile per il loro portale o semplicemente non hanno tempo per costruirselo? Il servizio che fa a caso nostro è Libero Tutti, vediamolo meglio.


venerdì 14 maggio 2010

PostHeaderIcon Il Content Aware di Adobe Photohosp CS5

Il Content Aware rappresenta l'innovazione più importante o per lo meno la più attesa da parte degli utilizzatore del celebre programma di grafica di casa Adobe. Per chi non lo sapesse, questa funzione permette di riempire o correggere le immagini "in base al contenuto" (questa è la traduzione in italiano della funzione Content Aware) un'immagine ottenendo un risultato di livello davvero notevole. Questo video vi mostra il plugin in azione su uno sfondo trovato attraverso la ricerca immagini di Google. Buon divertimento!



giovedì 29 aprile 2010

PostHeaderIcon Aggiungere i Tweets a Blogger


Avete un account su Twitter dedicato al vostro blog hostato da Blogger e volete inserire un box che contenga i vostri recenti tweets nelle pagine del blog? Non so se avete notato ma io ho attivato questa funzione da qualche settimana grazie ad un articolo di Isabella Snow da me reperito nella rete. Il procedimento per attivarlo è semplice: infatti avremo bisogno di piccolo codice in Javascript da modificare e del classico box html/javascript che Blogger offre all'interno dei suoi gadget.


martedì 27 aprile 2010

PostHeaderIcon Topicattivo, motore ricerca del circuito Forumattivo

Lo staff del sito Forumattivo.com, noto per la possibilità di poter creare forum gratuitamente con una semplice registrazione, ha lanciato un nuovo servizio dal nome Topicattivo. Topicattivo non è altro che un motore di ricerca, ovviamente differente dal motore di ricerca per eccellenza (Google) in quanto la ricerca è totalmente focalizzata sulle discussioni (threads o topics per l'appunto) aperte nei forums del circuito Forumattivo. Il servizio è sicuramente ottimo per chi dall'esterno ha bisogno di qualcosa in particolare ma risulta essere comunque un buon mezzo pubblicitario che permette ai forums di farsi conoscere e di raccogliere nuova utenza. Topicattivo è ancora in versione beta, ma merita di essere segnalato secondo me perché in nessuna altra piattaforma di forums gratuiti, come ad esempio ForumFree, ho mai visto un servizio di ricerca così mirato.

lunedì 26 aprile 2010

PostHeaderIcon Icon Finder, motore di ricerca per icone

Poche parole servono a descrivere il servizio offerto da Icon Finder che si propone come un vero e proprio motore di ricerca per icone con un database di oltre 520 sets a disposizione. E' possibile navigare tra le icone cercandole attraverso parole chiave oppure analizzando set per set, infatti accedendo a questa pagina troverete tutti i packs catalogati in ordine alfabetico. Vi raccomando questo ottimo set dedicato ai principali browser della rete, da non perdere assolutamente!

mercoledì 21 aprile 2010

PostHeaderIcon VideoSpiegazione per i Feed RSS

Vi ho già parlato di Feed RSS in questo post, oggi vi mostro un video che ho scovato su Youtube che in quasi 4 minuti spiega come funzionano i Feeds con l'ausilio di "slides" e disegni esplicativi. Ecco a voi:



martedì 20 aprile 2010

PostHeaderIcon Il font di Delicious!

il font di delicious
Girando su vari siti alla ricerca di qualche font carino ho trovato quello che riproduce il logo di Delicious, di cui vi ho parlato un po' di tempo fa in questo post. Il font, oltre ad essere molto carino e d'effetto, è fornito in molte varianti (potete vedere nell'immagine in alto nel post); è stato disegnato da un'amante della tipografia Jos Buivenga che lo ha curato davvero nei minimi particolari. Per scaricarlo gratis basta accedere al suo sito personale tramite questo indirizzo.

giovedì 15 aprile 2010

PostHeaderIcon Creare un logo in stile Twitter con Twitlogo

Twitlogo è un simpatico servizio che permette di creare un testo in stile Twitter, utilizzando lo stesso font del famoso social network. E' semplicissimo da usare e non occorre registrazione, inoltre potete decidere la grandezza del font, il colore delle lettere e dei bordi. Una volta creata l'immagine la potrete scaricare tranquillamente sul vostro pc per poterla poi riutilizzare. 


mercoledì 14 aprile 2010

PostHeaderIcon Bottone di condivisione di Google Buzz ufficiale


Google continua a perfezionare il suo Buzz, che personalmente io non uso, con uno strumento di cui già vi ho parlato in queste pagine, ovvero il bottone di condivisione degli articoli per il vostro sito ma questa volta lo strumento è ufficiale. Il bottone di condivisione, annunciato ieri sulle pagine del blog ufficiale di Gmail, è fornito in diverse modalità adatte sia per condividere un articolo su Buzz (con la possibilità di aggiungere un contatore), sia per poter seguire gli aggiornamenti di un utente iscritto al servizio. Per poter accedere al servizio basta andare all'indirizzo buzz.google.com/stuff e configurarlo.

PostHeaderIcon Raccolta di estensioni per Chrome!


Torniamo a parlare di Google Chrome con una serie di estensioni da non perdere assolutamente. Vi ho già parlato di estensioni per il browser di Google in alcuni post precedenti, vediamo quali:
Questo breve riepilogo può esservi utile nel caso abbiate perso qualche post precedente del blog, per il resto comunque vi invito a dare sempre un'occhiata agli articoli correlati posti in fondo a ogni articolo di questo blog, che vi possono fornire importanti suggerimenti riguardo gli argomenti che vi interessano principalmente. Detto ciò torniamo alla "mission" del post di oggi, ovvero la carrellata di nuove estensioni per il vostro Chrome.


sabato 10 aprile 2010

PostHeaderIcon Creare una Video Gallery su Wordpress


Oggi vi parlo di un CMS (Content Management System) di cui non ho mai fatto menzione nei miei precedenti articoli, Wordpress. Come potrete ben sapere WP è uno dei sistemi di blogging migliori in circolazione e risulta essere molto elastico dal punto di vista della personalizzazione, vista la quantità infinita di plugin che si possono aggiungere. Per chi ne volesse sapere di più a proposito di questa piattaforma, può accedere al sito Wordpress.org per scaricare la versione gratuita self-hosted, cioè quella da caricare su un vostro spazio web con supporto PHP e database MySQL. Chi invece vuole creare un blog sempre su piattaforma wordpress ma non ha a disposizione uno spazio web e soprattutto lo vuole fare gratuitamente può iscriversi al sito Wordpress.com e ottenerlo.


venerdì 9 aprile 2010

PostHeaderIcon Raccolta di Wallpapers per iPad


Per celebrare l'uscita dell'iPad vi propongo un ottimo sito che raccoglie decine di sfondi per il nuovo "giocattolino" della Apple. La raccolta si chiama iPad Walls e la trovate a questo indirizzo. Sempre a proposito di iPad, in questi giorni il celebre portale di informazione Punto Informatico ha recensito un tablet della Apple arrivato in questi giorni nella loro redazione, questo è il link alla recensione.
Colgo l'occasione per informarvi che ho attivato anche l'account Twitter (@webntips)  per WNT, per cui avrete a disposizione un nuovo modo per ottenere gli aggiornamenti del blog, infatti oltre al feed RSS potrete ricevere i Tweet che annunciano gli articoli appena pubblicati sul blog. Per poter aggiungere Web aNd Tips al vostro twitter basta cliccare questo link oppure cliccare sul pulsante apposito (contrassegnato dalla lettera T) nel menu di navigazione alla vostra destra. Restate sintonizzati!

PostHeaderIcon Blendfu - raccolta di pennelli per Photoshop e Gimp


In questi giorni sto ritornando un po' alle origini, al periodo in cui usavo Photoshop quotidianamente e creavo continuamente sfondi, avatar e firme per dare sfogo alla mia "presunta" creatività. Proprio per questo mi sto riavvicinando un po' a quello che è il mondo del web design e dello sviluppo a livello grafico dei contenuti delle singole pagine web. Detto ciò, cosa può essere utile se non una bella dose di pennelli per il programma di grafica con la P maiuscola? Qui interviene il sito che vi voglio segnalare oggi, Blendfu, che presenta un archivio di pennelli (brushes) davvero molto ampio e soprattutto diviso per categorie, il che facilita notevolmente la navigazione e la scelta dei file da scaricare. La caratteristica fondamentale di questo sito è sicuramente la possibilità di poter provare ogni singolo pennello grazie all'interfaccia Flash messa a disposizione dal creatore. I pennelli sono disponibili anche per il noto programma di grafica freeware The Gimp, che personalmente non ho mai provato ma che sicuramente può dare delle belle soddisfazionia chi si affaccia nel mondo della grafica. Date un'occhiata, non ve ne pentirete!

sabato 3 aprile 2010

PostHeaderIcon Flavors.me, creare un sito con contenuti 2.0


Nella giornata di lancio dell'iPad negli USA, che dovrebbe rivoluzionare ulteriormente il modo di navigare, vi propongo un altro servizio sempre di natura 2.0 che si propone un po' come aggregatore di tutti i servizi social della rete. Il sito in questione si chiama Flavors.me e permette di creare una pagina personale dell'utente con effetti davvero carini dal punto di vista estetico. L'interfaccia si propone in modo davvero molto semplificato e sono consentite solo alcune tipologie di layout per i menu di navigazione. La peculiarità di questo servizio è sicuramente la possibilità di poter arricchire il proprio sito personale con contenuti provenienti dai più importanti servizi social del web 2.0 come Facebook, Twitter, Flickr, Last.fm, Vimeo, Youtube, Tumblr, Blogger e tanti altri.


giovedì 1 aprile 2010

PostHeaderIcon Pesce d'Aprile 2010 by Youtube


Il primo di Aprile è giornata di scherzi tra amici si sa, ma da qualche anno a questa parte anche i siti web si preoccupano di realizzare delle piccole chicche per divertire i propri utenti. Quello più interessante che ho visto per ora è stato proposto da Youtube, che per oggi offre una visualizzazione "alternativa" dei propri video. Le immagini, infatti, vengono visualizzate ma in modalità testo (codice ASCII) e sono accompagnate da un commento di natura "informativa", Youtube afferma che una visualizzazione del genere fa risparmiare 1 dollaro al secondo in termini di costi per la banda larga. Per attivare il tip basta aggiungere la stringa &textp=fool alla fine dell'URL del video.

venerdì 19 marzo 2010

PostHeaderIcon Disattivare l'autoplay dei video di Youtube con Firefox e Chrome


Youtube ormai rappresenta una miniera di contenuti multimediali di cui l'utente del web non può farne a meno, io stesso ormai guardo almeno 1 video al giorno soprattutto per rivedere highlights di partite oppure video musicali di qualche canzone. Tuttavia, grazie alla possibilità di incorporarli in qualsiasi pagina html, i video di Youtube li possiamo ritrovare anche su Facebook o su siti comunque esterni a quello principale. In un precedente articolo, abbiamo visto come impostare la riproduzione automatica di un video "embeddato", vediamo ora il caso contrario, cioè come disattivarla ed evitare che scatti in automatico con delle semplici estensioni per Firefox e Chrome.


domenica 14 marzo 2010

PostHeaderIcon Perché attivare Blogger in Draft

Blogger in Draft è la versione sperimentale dell'editor dei post su Blogger che contiene una serie di nuove features ancora non presenti all'interno dell'editor di default. Le funzionalità aggiuntive sono diverse e non riguardano solo la scrittura dei nuovi post ma anche il lato della costruzione del blog stesso (cioè il layout). Ma cosa possiamo fare attivando Blogger in Draft quindi?
  • Upload delle immagini sensibilmente migliorato
  • Controllo ortografico
  • Strumento di traduzione
  • Editor di template online
 Vediamo dunque come attivare queste caratteristiche.


sabato 13 marzo 2010

PostHeaderIcon Eliminare la protezione dei file PDF

Ultimamente ho avuto spesso a che fare con dei file PDF, per cui sto migliorando alcune mie conoscenze a riguardo e mi fa piacere condividerle con i lettori di questo blog.

PDF Unlocker

Nei precedenti articoli abbiamo visto come estrarre delle pagine da un documento, come creare un documento a partire da qualsiasi tipo di file e come convertire delle pagine web nel formato adobe per poi ad esempio leggerle in un secondo momento. Vediamo ora cosa possiamo fare nel momento in cui ci troviamo davanti a file PDF protetti.
Un PDF protetto può impedire tutta una serie di operazioni come la copia, la stampa, l'estrazione della pagine oppure l'aggiunta di commenti. Il programma che vi suggerisco si chiama PDF Unlocker della SysTools che sprotegge un file in pochissimi secondi senza alcun problema. A me personalmente è ritornato parecchio utile ultimamente proprio perché avevo bisogno di estrarre delle pagine per poi riunirle in un unico documento: proprio per questo ho usato in sequenza prima PDF Unlocker e successivamente GiosPSM. L'utilizzo di Unlocker è estremamente semplice infatti basta scegliere il file da sproteggere e successivamente il direttorio di destinazione del file di output. Per scaricarlo basta consultare il sito del produttore che mette a disposizione il programma in versione Demo a questo indirizzo.

giovedì 11 marzo 2010

PostHeaderIcon Delicious, come funziona?


Da ieri anche io sono sbarcato nel mondo di Delicious incuriosito dalle funzionalità di questo sito del web 2.0, che fino a ieri mi erano oscure. Ma cos'è Delicious? Come funziona? Facendo qualche ricerca sul web e poi provandolo personalmente posso dirvi che funziona esattamente come lo strumento di condivisione di Facebook, in particolare quello predisposto per i Link. Delicious.com (in passato del.icio.us) non è altro che un servizio di social bookmarking che vi permette di condividere con la rete degli indirizzi web che magari vi hanno colpito particolarmente e volete conservare.


sabato 6 marzo 2010

PostHeaderIcon Facebook e la bufala di prima qualità


Dopo l'ennesimo invito ad iscrivermi su uno dei tanti gruppi bufala che proliferano e si moltiplicano quotidianamente su Facebook, ho deciso di darvi, nel mio piccolo, qualche consiglio su come riconoscerli. Questi gruppi o pagine che siano solitamente tendono a sponsorizzare un qualcosa che va di moda o che comunque risulta molto richiesto dalla rete, per cui, fingendo di aver creato un'apposita applicazione, promettono agli utenti la possibilità di integrare Windows Live Messenger, ampliare la propria fattoria di Farmville oppure addirittura fingono di aver creato un'applicazione che monitora le visite al proprio profilo su Facebook, cioè un vero e proprio contatore. Come in molti sanno ma è meglio ribadirlo, al momento non esiste un contatore di visite del proprio profilo, infatti il Team Sviluppatore ha deciso di tenere per sé i dati statistici di questo genere. Detto ciò, vediamo, prendendo in considerazione un esempio, quali sono le caratteristiche fondamentali per poter individuare una Bufala su Facebook.


mercoledì 3 marzo 2010

PostHeaderIcon Tabella di caratteri ASCII


Spesso e soprattutto su software tipo Windows Live Messenger ci troviamo davanti a nick o frasi particolari arricchiti di caratteri speciali tipo i 4 semi del poker (picche, cuori, quadri, fiori) o combinazioni di simboli di punteggiatura. Oggi ho fatto una piccola ricerca su internet e ho trovato questa piccola tabella molto esaustiva. Ma come possiamo scriverli questi caratteri? E' facilissimo, basta premere il tasto ALT accompagnato dal numero decimale del simbolo che ci interessa e che andremo a leggere alla sinistra del simbolo stesso. Non mi resta che linkarvi nuovamente la tabella e vi rimando al prossimo post! ☻

lunedì 1 marzo 2010

PostHeaderIcon Prendere appunti online con la bacheca di LisThings!



Prendere appunti o note è una cosa che fanno tutti, ma credo che in pochi utilizzino un servizio come LisThings! Questo piccolo sito si distingue sicuramente per la sua originalità perché ricrea una bacheca di sughero sul vostro monitor, proprio come le bacheche che siamo abituati a vedere nei luoghi più comuni. Un altro aspetto carino è sicuramente il formato con cui si prende nota, infatti, effettuando un doppio click sinistro, genererete un vero e proprio Postit sul quale annotare i vostri appunti. Il servizio è gratuito tanto che il loro motto è "Store notes, save trees", per cui non vi resta che provarlo, eccovi il link!

venerdì 26 febbraio 2010

PostHeaderIcon Chrome in versione Portable più un'estensione!


Avere Chrome a portata di pendrive non è più un problema grazie a Chrome Portable. E' infatti disponibile la versione portatile del velocissimo browser di Google che personalmente ritengo molto valido in quanto a caricamento di pagine, mai vista una velocità del genere con Firefox o con Internet Explorer. L'unico difetto che sembra avere è che forse la sua release è stata un po' troppo affrettata e gli aggiornamenti che si sono susseguiti l'hanno già portata alla versione 4 (e pensare che Firefox è "solo" alla 3.5.x), per cui alcuni aspetti non sono stati ancora ben articolati, io stesso ho avuto dei problemi di visualizzazione con Chrome nel pannello di amministrazione di questo blog. Ma Google ormai ci sta abituando a questa sua "corsa all'innovazione", spesso poco fruttifera, ultimo esempio è quello di Buzz (prodotto tra l'altro poco innovativo), lanciato da poco e ancora non completato del tutto, con il quale Google già poche ore dopo il lancio ha avuto problemi di Privacy.


giovedì 25 febbraio 2010

PostHeaderIcon FaceYourManga - creare rapidamente un avatar online


Vi sarà sicuramente capitato di vedere un avatar simile a quello mostrato in foto (alla vostra sinistra) e probabilmente vi sarete anche chiesti qual è il sito web che vi permette di crearlo. Il sito che fa per voi si chiama FaceYour Manga. L'interfaccia si presenta molto semplificata e attraverso l'editor, altrettanto semplice, è possibile modificare sia gli elementi base come ad esempio gli occhi, il naso oppure la bocca, sia gli elementi accessori (come ad esempio vestiti, occhiali, barba, tatuaggi e cicatrici). Ecco uno screenshot dell'editor per i più curiosi. Una volta terminata la creazione dell'avatar per salvarlo vi richiede di inserire un indirizzo email a cui spedire l'immagine, ma basta un programma come PrtScr per ovviare a questo piccolo problema. Buon avatar a tutti!




mercoledì 24 febbraio 2010

PostHeaderIcon Disattivare la Sospensione del PC su Windows 7


Lo stato di sospensione (o ibernazione) rappresenta una modalità di risparmio di energia elettrica che il sistema operativo mette a disposizione dell'utente che tende a tenere il proprio PC acceso per molto tempo. Il sistema operativo infatti salva tutte le informazioni (programmi, browser e attività varie) allocandole in una sezione ad hoc della memoria per poi recuperarle in automatico appena si riutilizza il PC. Il vantaggio ovviamente è un buon risparmio di energia elettrica e la possibile di riavere il PC in funzione con un semplice click di mouse. Vediamo dopo il salto come poter disattivare questa modalità (rivista) di standby o semplicemente come modificare i tempi limite entro cui il Sistema attiva la sospensione dello schermo e del computer.


martedì 23 febbraio 2010

PostHeaderIcon Quattro estensioni per Google Chrome!


Torniamo a parlare del browser di casa Google proponendo quattro estensioni molto interessanti che possono rendere più piacevole la vostra navigazione con Chrome.

  • BlogThis!: permette di poter inserire un articolo sul vostro blog del circuito Blogger anche senza la relativa pagina aperta, basta essere loggati sul circuito Google.
  • Docs PDF/PowerPoint Viewer: visualizza documenti PDF, powerpoint e simili con Google Docs.
  • TooManyTabs for Chrome: graziosa estensione che permette di visualizzare delle thumbnails delle schede aperte in un'unica pagina facilitando notevolmente la navigazione.
  • Chrome Refresh: piccolo tool che una volta impostato aggiorna automaticamente la scheda da voi selezionata a distanza di un determinato intervallo di tempo.


lunedì 22 febbraio 2010

PostHeaderIcon Controllare il PageRank del vostro sito


Tutti ormai nel mondo del web e soprattutto i webmaster sanno in linea di massima cos'è il PageRank, ovvero l'indice che misura l'importanza di un sito web per Google. Quindi, più alto è questo indice, maggiore sarà la visibilità del sito nei risultati di ricerca di Google. Per poter controllare il PageRank di un sito si può scaricare la toolbar di Google, ma può risultare invasiva all'occhio dell'utente del Browser. In questo caso ci può venire incontro il web, esiste infatti PRChecker.info che permette di conoscere il PR di qualsiasi sito inserendo semplicemente la URL. Inoltre il sito offre un altro interessante servizio: è possibile infatti inserire all'interno del proprio sito un immagine (di diverse dimensioni tra cui anche il formato "antipixel" ideale per un blog) che indica il proprio PageRank.

domenica 21 febbraio 2010

PostHeaderIcon Attivare la riproduzione automatica dei video di Youtube


Una funzione interessante offerta dai video di Youtube è quella di poter lanciare in riproduzione i video incorporati in siti web esterni a Youtube già all'apertura della pagina web in questione. Prendiamo quindi in considerazione il codice per incorporare un video di Youtube (ho preso quello che illustra alcune funzioni di Google Buzz).



<object height="295" width="480"><param name="movie" value="http://www.youtube.com/v/yi50KlsCBio">
</param>
<param name="allowFullScreen" value="true">
</param>
<param name="allowscriptaccess" value="always">
</param>
<embed src="http://www.youtube.com/v/yi50KlsCBio" type="application/x-shockwave-flash" allowscriptaccess="always" allowfullscreen="true" width="480" height="295"></embed></object>
Per attivare la riproduzione automatica basta aggiungere la stringa &autoplay=1 dopo l'ID del video, che nel nostro caso è "yi50KlsCBio".

<object height="295" width="480"><param name="movie" value="http://www.youtube.com/v/yi50KlsCBio&autoplay=1">
</param>
<param name="allowFullScreen" value="true">
</param>
<param name="allowscriptaccess" value="always">
</param>
<embed src="http://www.youtube.com/v/yi50KlsCBio&autoplay=1" type="application/x-shockwave-flash" allowscriptaccess="always" allowfullscreen="true" width="480" height="295"></embed></object>
Questo trucchetto può essere utile per siti che sono interessati a mettere una canzone di sottofondo senza dover avere a disposizione il file audio in questione oppure semplicemente è interessato a voler mostrare in automatico il video in questione. Dopo il salto il video di prova.


PostHeaderIcon Partnership tra Facebook e PayPal

E' ufficiale l'avvenuto accordo tra Facebook e PayPal per gestire e facilitare i pagamenti nel Social Network più famoso della rete. PayPal, leader degli strumenti di pagamento online, sarà utilizzato sia per acquistare spazi pubblicitari sia per acquistare i Credits. I Credits sono uno strumento in fase di testing da parte del team degli sviluppatori di Facebook e rappresenteranno un sistema per poi acquistare beni virtuali sul network.

|Via ADNKronos|

sabato 20 febbraio 2010

PostHeaderIcon Salvare le emoticon di Windows Live Messenger (MSN)


Talvolta una formattazione può essere un problema "esistenziale" per una persona, soprattutto perché è facile che si perdano dati o documenti di relativa importanza per l'utente. Uno dei motivi per non formattare per gli utenti che fanno della messaggistica istantanea una delle attività più utilizzate al PC  è sicuramente la perdita delle faccine (emoticons) di Messenger. Proprio così, vediamo quindi un modo rapido e facile per salvarle senza ricorrere a programmi di terze parti che a volte ci possono dare sospetti su eventuali informazioni "rubate" a proposito del nostro account di Messenger. Gli unici strumenti che utlizzeremo sono il Pannello di Controllo e il classico copia/incolla.


venerdì 19 febbraio 2010

PostHeaderIcon Editare un'immagine online grazie a Istant Image Editor


Stasera voglio proporvi un'estensione per Chrome. Il giovane browser prodotto da Google poche settimane fa è arrivato alla versione 4, passaggio di versione segnato principalmente dall'introduzione delle Estensioni, alle quali Google ha dedicato un apposito direttorio. L'estensione di cui vi parlo per questa serata si chiama Istant Image Editor: tale addon permette di editare online una qualsiasi immagine hostata su un sito web consentendo di applicare anche degli effetti grafici, così come potete vedere dallo screenshot. L'interfaccia si presenta molto simile a programmi ben più famosi come Photoshop, ma ovviamente le funzioni sono più limitate rispetto all'editor di Adobe. Per poter attivare l'editor basta cliccare col tasto destro sull'immagine tenendo premuto il tasto ALT. Potete scaricarla da qui.

giovedì 18 febbraio 2010

PostHeaderIcon Cosa sono i Feed?


Come potete notare sulla destra del Blog appare l'icona che vi invita ad aggiungere il Feed di Web aNd Tips al vostro Feed Reader, tuttavia è possibile che non tutti conoscano la funzione di questa opzione che questo blog (così come tanti altri nel web) vi mette a disposizione. In sostanza decidendo di iscrivervi al Feed di WNT non fate altro che richiedere delle notifiche nel vostro lettore (Feed Reader) che vi annunciano l'arrivo di un nuovo articolo nel Blog.


PostHeaderIcon Nuovi controlli per la privacy su Facebook

E' notizia di poco fa che il Team di Facebook ha implementato nuovi controlli per la privacy, adesso estesi anche alle applicazioni. Il sistema che è stato introdotto a Dicembre, da oggi, oltre a dare la possibilità di decidere cosa condividere delle proprie foto, aggiornamenti di stato, links e video con i 5 livelli di privacy possibili (Tutti, Amici e reti, Amici di amici, Amici e Personalizzato), permette anche di impostare livelli di privacy specifici per ogni singolo contenuto che deriva dalle applicazioni: per cui se volete, ad esempio, che un determinato messaggio di un'applicazione sia visibile ad un gruppo specifico di amici è ora possibile. E' una notizia importante a mio parere dato che le applicazioni che solitamente vengono usate su Facebook sono prodotti di terze parti estranee al Social Network. Vi ricordo che le applicazioni di terze parti si atterranno al livello di Privacy da voi impostato alla voce Post pubblicati da me nel menu relativo.

|Via Facebook Blog|

mercoledì 17 febbraio 2010

PostHeaderIcon Scoprire il titolo di una canzone con AudioTag


Avete provato il programma Shazam per cellulari e volete qualcosa di simile anche per il vostro PC? AudioTag è un servizio gratuito che potrebbe soddisfare le vostre esigenze anche se si evince che è ancora in versione Beta. E' possibile caricare file audio oppure inserire link di video da Youtube, la durata consigliata è tra i 15 e i 45 secondi, tuttavia sono accettati file di qualsiasi durata (ovviamente il processo di analisi sarà più lungo in questo caso).


martedì 16 febbraio 2010

PostHeaderIcon Convertire pagine web in PDF con PDFmyURL

 
Per quanto riguarda i PDF abbiamo già visto come poterli creare e come estrarre delle pagine da un documento PDF, parliamo ora di PDFmyURL. Questo servizio online permette di trasformare delle pagine web in formato PDF in poco tempo in modo totalmente gratuito, ora vi starete chiedendo perché trasformare una pagina web in PDF se la si può consultare tranquillamente tramite browser? Semplice, un buon motivo può essere l'impossibilità di restare connessi a Internet per poter consultare l'articolo, per cui una volta trasformato in PDF lo potremo consultare quando vorremo senza problemi di connessione. L'ho testato qui su WNT ottenendo un discreto risultato, potete trovare il PDF di prova qui.

PostHeaderIcon Integrare Facebook e Twitter nell'account Gmail


I Social Networks continuano a crescere diversificarsi e a offrire poche novità rilevanti che portano a decidere di abbandonarne uno per restare "fissi" in un altro, per cui può essere utile averli disponibili in un unico menu. Ciò è possibile grazie a Gmail. Mashable ha infatti riportato il procedimento per farlo utilizzando una funzione dei Labs della famosa casella di posta di Google.


PostHeaderIcon Convertire video MP4 in AVI


Spesso ci ritroviamo con dozzine di video in formato MP4 ma non tutti gli editor di video ci permettono di lavorare con questa tipologia di filmato tipico dei cellulari. VirtualDub ad esempio non permette di aprirlo, ecco perché ci torna utile Pazera Free MP4 to AVI converter. Questo convertirore gratuito, una volta inserito il video da convertire ci dà una grande varietà di impostazioni per la conversione, ma già quelle automatiche vanno più che bene, l'unica su cui vi consiglio di agire è la scelta del formato di output (AVI o MPG) che va fatta in basso a sinistra. Questo software non necessita di installazione, basta scompattarlo in una cartella e lanciarlo senza alcun problema. Qui il link per il download.

lunedì 15 febbraio 2010

PostHeaderIcon Creare file PDF in pochi secondi con doPDF


Il formato PDF di Adobe risulta sempre più gettonato nell'ambito del trasferimento di informazioni, infatti è sempre più frequente che ci troviamo davanti ad eBook creati in questo formato proprio perché una della caratteristiche principali di quest'ultimo è la capacità di mantenere informazioni, come ad esempio i font, che non sempre sono presenti in tutti i computer e che quindi un normale documento Word potrebbe non visualizzare. Proprio per questo può essere utile avere un programma come doPDF che permette di creare PDF in pochissimo tempo generando una stampante "fittizia" con la quale stamperemo i nostri files nel formato di Adobe. Il file di installazione lo potete scaricare da qui, mentre dopo il salto vi lascio un video che spiega come utilizzare doPDF.


domenica 14 febbraio 2010

PostHeaderIcon Eliminare il proprio profilo di Facebook dalla ricerca pubblica

Uno dei principali problemi di Facebook è sicuramente la privacy, che dopo le ultime modifiche è sì più facile da gestire, ma è anche più facile che alcune informazioni diventino pubbliche senza volerlo. Tra le opzioni che possono scappare agli utenti c'è sicuramente la possibilità di essere inseriti negli elenchi della ricerca pubblica. Questa impostazione, infatti, se abilitata permette ai motori di ricerca di visualizzare un profilo pubblico dell'utente che contiene le informazioni pubbliche "predefinite" da facebook e in più tutti i dati per i quali l'utente ha impostato la privacy su "Tutti". Vediamo dunque come disabilitare quest'impostazione.


sabato 13 febbraio 2010

PostHeaderIcon Icone PNG dei principali Social Network


Oggi ho aggiornato ulteriormente il blog cercando di perfezionarlo a livello estetico. L'oggetto di queste migliorie è stata la parte 2.0 del blog ovvero i Feed Rss: mi sono reso conto che avevo bisogno di icone dei principali Feed Reader e girovagando per la rete ho trovato questo interessante pack di icone in formato PNG dei principali siti del web 2.0 ma non solo. Sono disponibili infatti icone per AIM, Amazon, Digg, Flickr, Facebook, Google, Feed RSS, IMDB, iTunes, Messenger, MySpace, Picasa, Twitter, Vimeo, Wikipedia, Yahoo, Youtube e tanti altri in diverse dimensioni 16x16, 24x24, 32x32 e 48x48 pixel.

giovedì 11 febbraio 2010

PostHeaderIcon Aggiungere un bottone "buzz this" a Blogger

 
Incuriosito dalla nuova feature che Mashable ha inserito sul proprio portale, ovvero la possibilità di condividere i propri articoli su Google Buzz attraverso un apposito widget nei post, ho cercato su internet un modo per inserire il bottone Buzz This anche sui post di Blogger e l'ho trovato sul blog Tutktiun!. Per attuare la modifica modificate il template HTML del vostro blog accedendo alla sezione Layout. Una volta aperto il template XML spuntate l'opzione Espandi i modelli widget e cercate la stringa di codice:



PostHeaderIcon Catturare pagine web con Fireshot

Abbiamo parlato di PrtScr per catturare le schermate del nostro PC, ma è possibile che alle volte ci interessi trasformare un'intera pagina web in formato immagine: in questo ci viene incontro Fireshot, un'estensione per Firefox. In aggiunta alla funzione già citata, è prevista la possibilità di catturare solo la parte di pagina visibile nel browser, ma in questo caso vi consiglio di utilizzare PrtScr per ritagliare solo la parte che vi interessa realmente. Per ogni screen capture potete decidere se modificarlo con un editor dello stesso Fireshot oppure con un editor esterno (deciso da voi), inoltre è possbile salvarlo, uploadarlo su un sito di image hosting, stamparlo, copiarlo negli appunti (funzione che personalmente ritengo molto utile, soprattutto se accompagnata all'utilizzo di programmi di instant messaging) o inviarlo via mail.



mercoledì 10 febbraio 2010

PostHeaderIcon Transmute: Importare i preferiti da un browser all'altro


Uno dei problemi più comuni nel passare da un browser all'altro è sicuramente quello di trasferire i propri preferiti. Ultimamente mi è capitato e ho scoperto Transmute, un programma che permette il trasferimento dei bookmars tra i principali browser utilizzati: Internet Explorer, Chrome, Firefox, Safari e Opera ma non solo. Tra le opzioni da citare oltre alla sincronizzazione ci sono sicuramente la possibilità di aggiungere i preferiti senza sovrascriverli e quella di backup, che permette di non perdere nulla.

Link per il download

PostHeaderIcon Google Buzz per competere con Facebook

Google nella giornata di ieri ha annunciato Buzz, il servizio con cui proverà a competere con Facebook nel mondo dei Social Network. Il servizio sarà integrato con Gmail, che nel mese di dicembre ha registrato circa 200 milioni di accessi unici, circa la metà quindi rispetto al numero di utenti che usufruiscono dei servizi di Facebook. Le novità dovrebbero essere davvero molto poche in base ai rumors che ci sono in giro; forse l'unico aspetto rilevante è l'elevata integrazione che il servizio dovrebbe avere con Gmail ma soprattutto con altri importanti siti del web 2.0, si parla infatti di Picasa, Twitter, Flickr e Google Reader. Google Buzz al momento non è disponibile su tutti gli account Gmail ed è stato precisato dallo stesso Google nella home page dedicata a quest'ultimo. Dopo il salto un video dimostrativo pubblicato sull'account Youtube di Google.





martedì 9 febbraio 2010

PostHeaderIcon Un futuro "social" per Gmail



A quanto pare Google a breve riproverà a entrare nuovamente nel mercato non con l'annunciato Google Wave (in fase di testing da Maggio scorso) ma con Gmail. La famosa casella di posta elettronica della casa di Mountain View si trasformerà integrando sia la possibilità di inserire un proprio "status" sia quella di poter vedere gli status dei propri amici. La presentazione dei progetti di Google dovrebbe avvenire oggi e nelle intenzioni degli sviluppatori ci dovrebbe essere anche l'integrazione dei servizi offerti da Picasa e Youtube che ricordiamo essere di proprietà di Google.


|Via Repubblica|

PostHeaderIcon Nuova home page per Facebook

Oggi ho ricevuto la nuova home page di Facebook, il cambiamento rispetto alla versione precedente è stato davvero minimo. Si tratta infatti di un semplice riposizionamento dei bottoni che permettono di accedere alle varie funzioni. Le notifiche sono sono passate in alto a sinistra, mentre i vari link alle applicazioni sono ora disponibili all'interno della pagina (lato sinistro), ma ciò che balza all'occhio dopo una prima visione della nuova home è sicuramente l'eliminazione della barra multifunzione sul fondo della pagina che era un po' il marchio di fabbrica di Facebook finora (ha lasciato spazio ad un semplice pulsante dedicato alla Chat in basso a destra). Si tratta quindi di un piccolo regalo che il network ha voluto fare in occasione del compleanno festeggiato pochi giorni fa con 6 candeline e 400 milioni di utenti.

lunedì 8 febbraio 2010

PostHeaderIcon E-mail temporanea con 10MinuteMail

10 Minute Mail offre la possibilità di avere una e-mail usa e getta per 10 minuti con la possibiltà di estenderli a 20 in caso di necessità. Questo servizio risulta molto utile nel momento in cui volete registrarvi in un sito senza poi essere riempiti da mail di spam (a patto che la mail di attivazioni arrivi in tempi ristretti). Per ottenere la mail basta accedere alla Home Page di 10MM, nella quale potrete anche consultare gli eventuali messaggi di posta in entrata (basta controllare in basso nella pagina). Una volta scaduto il tempo a vostra disposizione apparirà un messaggio che vi avviserà dell'accaduto. Dopo il salto alcuni screenshot del servizio.




domenica 7 febbraio 2010

PostHeaderIcon Artisteer: creare facilmente la grafica per il proprio blog


Artisteer è un ottimo programma che permette di costruire dei template per piattaforme Blogger, Wordpress e Joomla. Una delle caratteristiche a favore di questo software è sicuramente l'interfaccia, davvero molto facile da utilizzare, attraverso la quale è possibile editare le singole parti del template (intestazioni, articoli, footer, menu) oppure ottenere dei template casuali che lo stesso programma suggerisce. E' capace inoltre di suggerire delle combinazioni di colori in caso di mancanza di ispirazione. Una volta terminato il lavoro è possibile esportarlo in una cartella oppure uploadarlo direttamente sul sito che hosta il blog (nel caso di blogger).
Al momento il programma è disponibile in 2 versioni le cui caratteristiche sono disponibili a questo link. Dopo il salto un video introduttivo sulle funzioni di questo programma.





PostHeaderIcon Disabilitare le email di notifica su Facebook

Le email di notifica che Facebook può spedirvi possono essere di 57 tipi diversi senza contare tutte quelle che vi possono arrivare se permettete alle applicazioni di spedirvele.
Il consiglio è di attivare solo quelle che ritenete più importanti: io, ad esempio, ho attivato la notifica "cambia il nome di un gruppo al quale appartengo" in modo che nel caso in cui un gruppo a cui partecipo cambia nome posso decidere se continuare a condividere le idee di quel gruppo o meno (soprattutto alla luce degli ultimi gruppi nati contro determinati personaggi politici italiani).



sabato 6 febbraio 2010

PostHeaderIcon GiosPSM: estrarre pagine da un PDF

Vi è mai capitato che vi servisse una o più pagine da un documento PDF e non sapevate come fare? Beh a me è capitato da poco per cui ritengo utile suggerirvi il metodo per poterlo fare attraverso un semplice programma freeware: Gios PDF Split and Merger. Le funzioni principali di tale programma sono due, infatti vi permette di:
  • *estrarre un numero preciso di pagine da un documento PDF (anche non consecutive)
  • *unire più documenti PDF in un unico (è possibile inoltre unire delle immagini in formato JPG)

    Vi rimando a dopo il salto per il download e per una piccola guida su come utilizzarlo.



    PostHeaderIcon PrtScr: utile programma per catturare le schermate

     

    Tra i tanti software che catturano le schermate del monitor, sicuramente PrtScr merita di essere mensionato. Uno dei pregi di questo programma è sicuramente la facilità di utilizzo dello stesso, che permette di trasferire le immagini negli appunti oppure salvarle sul desktop nei formati PNG, JPG e BMP. Le immagini possono essere inoltre editate via Paint oppure spedite via email, ma una delle caratteristiche fondamentali di questo programma freeware è sicuramente la possibilità di ritagliare solo una parte dello schermo che vi interessa attraverso un disegno a mano libera oppure individuando una porzione rettangolare (basta tenere premuto il tasto CTRL). Per scaricarlo potete andare a questo link, mentre vi consiglio di vedere il video dimostrativo delle funzioni del suddetto programma dopo il salto.





    venerdì 5 febbraio 2010

    PostHeaderIcon La presentazione dell'iPad in meno di 180 secondi

    Come post inaugurale di WNT ho deciso di proporvi una divertente parodia della presentazione dell'iPad, il tablet presentato dalla Apple nella giornata di mercoledì 27 Gennaio e che sarà disponibile in Italia a partire da Marzo.



    Cerca nel blog

    Segui Web aNd Tips!

    Aggiungi Web aNd Tips ai tuoi Feed RSS Segui Web aNd Tips su Twitter! Aggiungi Web aNd Tips a Google Reader Aggiungi Web aNd Tips ai preferiti di Technorati Aggiungi Web aNd Tips a Yahoo Reader

    Clicca qui per capire cosa sono i Feed RSS

    Ricevi una notifica via mail in caso di nuovi articoli:

    Archivio

    Siti Raccomandati

    Il Bloggatore

    /*eventuali commenti a fine pagina*/