sabato 10 aprile 2010

PostHeaderIcon Creare una Video Gallery su Wordpress


Oggi vi parlo di un CMS (Content Management System) di cui non ho mai fatto menzione nei miei precedenti articoli, Wordpress. Come potrete ben sapere WP è uno dei sistemi di blogging migliori in circolazione e risulta essere molto elastico dal punto di vista della personalizzazione, vista la quantità infinita di plugin che si possono aggiungere. Per chi ne volesse sapere di più a proposito di questa piattaforma, può accedere al sito Wordpress.org per scaricare la versione gratuita self-hosted, cioè quella da caricare su un vostro spazio web con supporto PHP e database MySQL. Chi invece vuole creare un blog sempre su piattaforma wordpress ma non ha a disposizione uno spazio web e soprattutto lo vuole fare gratuitamente può iscriversi al sito Wordpress.com e ottenerlo.
Dopo questa breve parentesi introduttiva su Wordpress vediamo ora il plugin di cui vi voglio parlare, TubePress. Il plugin in questione vi permette di creare una vostra Video Gallery con filmati presi dal sito di condivisione video per eccellenza, ossia Youtube. Il plugin è disponibile in 2 versioni di cui una a pagamento, ma in base alla tabella comparativa che lo stesso sviluppatore offre possiamo dire che le differenze sono poche e che la versione a pagamento può essere utilizzata come modulo PHP esterno a Wordpress, quindi non più come plugin. Le personalizzazioni a disposizione sono davvero molte, infatti, per ogni video potrete decidere quali informazioni dell'autore visualizzare, gestire la grandezza delle thumbnail (anteprime), decidere se aprire i video in modalità popup con piccole chicche grafiche come shadowbox. Un plugin abbastanza completo insomma di cui potete avere un'anteprima nella versione demo qui hostata, l'indirizzo per scaricarlo invece è questo.


Se ti è piaciuto l'articolo, iscriviti al feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog! Se non sai cosa sono i Feed, leggi questo articolo per avere più informazioni!


Articoli correlati

0 commenti:

Posta un commento

/*eventuali commenti a fine pagina*/