giovedì 27 maggio 2010

PostHeaderIcon I Fonts dei principali siti 2.0







Vi siete mai chiesti che font vengono utilizzati nei loghi dei siti web più famosi di questi ultimi anni? Il riferimento è chiaro, parlo ovviamente di Facebook, Twitter, Youtube, Flickr, Technorati e tanti altri. Con una serie di ricerche su Google ho trovato un articolo interessante di FontFeed.com, vediamo i più importanti:

Un po' di tempo fa ho scritto un articolo dedicato al font di Delicious, quindi se siete interessati dateci un'occhiata!


giovedì 20 maggio 2010

PostHeaderIcon Creare un sito mobile per il vostro Blog







Ormai l'accesso alla rete da dispositivi mobile sta diventando sempre più un must e diventa scomodo per i navigatori della rete consultare i loro siti di riferimento utilizzando in più momenti lo strumento di zoom per spostarsi da un contenuto all'altro proprio perché i contenuti di questi siti sono ottimizzati per l'accesso da PC. E' anche vero che tutti i grandi siti di riferimento ormai si sono adeguati e hanno proposto le versioni mobile dei loro portali. Ma come possono fare i Bloggers che magari non hanno le competenze per creare un sito mobile per il loro portale o semplicemente non hanno tempo per costruirselo? Il servizio che fa a caso nostro è Libero Tutti, vediamolo meglio.


venerdì 14 maggio 2010

PostHeaderIcon Il Content Aware di Adobe Photohosp CS5

Il Content Aware rappresenta l'innovazione più importante o per lo meno la più attesa da parte degli utilizzatore del celebre programma di grafica di casa Adobe. Per chi non lo sapesse, questa funzione permette di riempire o correggere le immagini "in base al contenuto" (questa è la traduzione in italiano della funzione Content Aware) un'immagine ottenendo un risultato di livello davvero notevole. Questo video vi mostra il plugin in azione su uno sfondo trovato attraverso la ricerca immagini di Google. Buon divertimento!



giovedì 29 aprile 2010

PostHeaderIcon Aggiungere i Tweets a Blogger


Avete un account su Twitter dedicato al vostro blog hostato da Blogger e volete inserire un box che contenga i vostri recenti tweets nelle pagine del blog? Non so se avete notato ma io ho attivato questa funzione da qualche settimana grazie ad un articolo di Isabella Snow da me reperito nella rete. Il procedimento per attivarlo è semplice: infatti avremo bisogno di piccolo codice in Javascript da modificare e del classico box html/javascript che Blogger offre all'interno dei suoi gadget.


martedì 27 aprile 2010

PostHeaderIcon Topicattivo, motore ricerca del circuito Forumattivo

Lo staff del sito Forumattivo.com, noto per la possibilità di poter creare forum gratuitamente con una semplice registrazione, ha lanciato un nuovo servizio dal nome Topicattivo. Topicattivo non è altro che un motore di ricerca, ovviamente differente dal motore di ricerca per eccellenza (Google) in quanto la ricerca è totalmente focalizzata sulle discussioni (threads o topics per l'appunto) aperte nei forums del circuito Forumattivo. Il servizio è sicuramente ottimo per chi dall'esterno ha bisogno di qualcosa in particolare ma risulta essere comunque un buon mezzo pubblicitario che permette ai forums di farsi conoscere e di raccogliere nuova utenza. Topicattivo è ancora in versione beta, ma merita di essere segnalato secondo me perché in nessuna altra piattaforma di forums gratuiti, come ad esempio ForumFree, ho mai visto un servizio di ricerca così mirato.

lunedì 26 aprile 2010

PostHeaderIcon Icon Finder, motore di ricerca per icone

Poche parole servono a descrivere il servizio offerto da Icon Finder che si propone come un vero e proprio motore di ricerca per icone con un database di oltre 520 sets a disposizione. E' possibile navigare tra le icone cercandole attraverso parole chiave oppure analizzando set per set, infatti accedendo a questa pagina troverete tutti i packs catalogati in ordine alfabetico. Vi raccomando questo ottimo set dedicato ai principali browser della rete, da non perdere assolutamente!

mercoledì 21 aprile 2010

PostHeaderIcon VideoSpiegazione per i Feed RSS

Vi ho già parlato di Feed RSS in questo post, oggi vi mostro un video che ho scovato su Youtube che in quasi 4 minuti spiega come funzionano i Feeds con l'ausilio di "slides" e disegni esplicativi. Ecco a voi:



Cerca nel blog

Segui Web aNd Tips!

Aggiungi Web aNd Tips ai tuoi Feed RSS Segui Web aNd Tips su Twitter! Aggiungi Web aNd Tips a Google Reader Aggiungi Web aNd Tips ai preferiti di Technorati Aggiungi Web aNd Tips a Yahoo Reader

Clicca qui per capire cosa sono i Feed RSS

Ricevi una notifica via mail in caso di nuovi articoli:

Siti Raccomandati

Il Bloggatore

/*eventuali commenti a fine pagina*/