giovedì 11 marzo 2010

PostHeaderIcon Delicious, come funziona?


Da ieri anche io sono sbarcato nel mondo di Delicious incuriosito dalle funzionalità di questo sito del web 2.0, che fino a ieri mi erano oscure. Ma cos'è Delicious? Come funziona? Facendo qualche ricerca sul web e poi provandolo personalmente posso dirvi che funziona esattamente come lo strumento di condivisione di Facebook, in particolare quello predisposto per i Link. Delicious.com (in passato del.icio.us) non è altro che un servizio di social bookmarking che vi permette di condividere con la rete degli indirizzi web che magari vi hanno colpito particolarmente e volete conservare.
Una differenza con la condivisione dei links su Facebook sta nel fatto che mentre per il social network di Zuckerberg la condivisione stessa è qualcosa di secondario rispetto a tutto il resto, la mission di Delicious è proprio lo storage (salvataggio) di questi link abbinati alla condivisione. Un esempio di uso pratico di questo servizio? Semplice, pensiamo ad esempio ad un articolo sul blog che vogliamo leggere ma non in quel preciso momento, che possiamo fare? L'ideale sarebbe creare un preferito temporaneo nella nostra rubrica di segnalibri e poi leggerlo successivamente. In tutto questo però c'è una controindicazione, ovvero andremmo ad intasare la nostra barra dei segnalibri perdendone anche alcuni perché difficilmente li andremo a rinominare o a ordinare.
In questo momento può ritornare utile quindi Delicious, infatti con questo sito è possibile memorizzare un indirizzo web catalogandolo attraverso opportune etichette (tags). Il sitema dei tags facilita notevolmente la navigazione, ritornando all'esempio precedente, infatti, potreste abbinare all'articolo un'etichetta "DaLeggere" in modo tale da ritrovarlo poi facilmente in un momento successivo della giornata. Inoltre, non è detto che dobbiate condividere un link con il resto del mondo, infatti è possibile salvarlo come privato selezionando la spunta Mark as Private nella schermata di aggiunta del link. A differenza di Facebook, la condivisione del link è pubblica o privata (visibile solo al possessore dell'account), per cui, nonostante il sito offra la possibilità di creare una rete di conoscenti (Network), in cui raggruppare ad esempio familiari, colleghi di lavoro e altri, non è possibile condividere un link in modo esclusivo con il proprio Network. A riguardo, lo stesso sito afferma che forse in futuro qualcosa del genere sarà realizzato.
Una barriera all'entrata potrebbe essere il linguaggio, infatti Delicious è solo in inglese, tuttavia, come lo stesso sito afferma, per imparare a usarlo bisogna usarlo ed è il modo migliore per capire il funzionamento. Delicious nel 2005 è stato acquistato da Yahoo!, per cui chi ha già un account Y! non avrà alcun problema nell'iscriversi a Delicious, basterà infatti scegliere solo il proprio nome utente e il gioco è fatto.
Dopo questa piccola descrizione spero di essere stato esaustivo, prossimamente vedremo come salvare un link e un metodo per farlo in modo veloce senza passare su Delicious. Alla prossima!


Se ti è piaciuto l'articolo, iscriviti al feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog! Se non sai cosa sono i Feed, leggi questo articolo per avere più informazioni!


Articoli correlati

1 commenti:

Mr. Nicotina ha detto...

Mi sono appena iscritto e mi piace un sacco.. e lo iscritto per questo sito www.unriad.com spero che mi porti dei vantaggi

Posta un commento

Cerca nel blog

Segui Web aNd Tips!

Aggiungi Web aNd Tips ai tuoi Feed RSS Segui Web aNd Tips su Twitter! Aggiungi Web aNd Tips a Google Reader Aggiungi Web aNd Tips ai preferiti di Technorati Aggiungi Web aNd Tips a Yahoo Reader

Clicca qui per capire cosa sono i Feed RSS

Ricevi una notifica via mail in caso di nuovi articoli:

Siti Raccomandati

Il Bloggatore

/*eventuali commenti a fine pagina*/